Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Offensiva E-Government, è online la nuova pagina web

Creare un'amministrazione "digitale", capace di rapportarsi con i cittadini e le imprese tramite molti servizi offerti on-line. E' questo lo scopo dell'offensiva E-Government, che da oggi può contare su una nuova pagina web ospitata dalla Rete Civica. "L'E-Government - spiega l'assessore all'informatica Hans Berger - è la strada verso il futuro, perchè permette ai cittadini di avere accesso diretto ai nostri servizi con un gran risparmio di tempo e denaro".

Il progetto E-Government coinvolge, oltre alla Provincia di Bolzano, anche il Consorzio dei Comuni e l'Azienda sanitaria. Sulla nuova pagina web www.provincia.bz.it/E-Government, i cittadini possono ricevere informazioni sullo stato di avanzamento e sugli obiettivi del progetto, sui servizi offerti e sulla documentazione a disposizione degli utenti. Un'apposita sezione contiene inoltre i link ai più importanti progetti di E-Government a livello internazionale.

La pagina rappresenta un primo passo del percorso intrapreso dal comitato guida "Offensiva E-Government", che sta coordinando il progetto per conto delle tre amministrazioni coinvolte. "Da questo portale - commenta l'assessore Berger - sarà possibile accedere a tutti i servizi di E-Government offerti da Provincia, Comuni e Azienda sanitaria. A disposizione dei cittadini ci sarà dunque uno sportello civico virtuale, unificato per tutte le amministrazioni. Internet ci offre l'opportunità di ridurre le distanze tra cittadini e amministrazione, e consente anche un notevole risparmio in termini di costi, tempi e percorsi".

Il sito www.provincia.bz.it/E-Government vuole diventare un vero e proprio portale dell'E-Government in Provincia di Bolzano. Pur essendo ancora in fase di completamento, aggiornerà la popolazione su tutti gli sviluppi nel settore, e metterà on line tutti i nuovi servizi offerti dalla pubblica amministrazione appena essi saranno accessibili. Per ampliare sempre più il raggio d'azione dell'amministrazione "digitale", la Provincia intende inoltre proseguire nel suo progetto di diffusione e miglioramento delle tecnologie informatiche. "Attualmente - conclude Berger - circa il 50% degli altoatesini utilizza internet, ma con il nostro programma di diffusione capillare sul territorio della possibilità di accesso alla banda larga, siamo convinti che questa cifra crescerà ulteriormente"

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su