Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proseguono a buon ritmo i lavori al liceo “Von der Vogelweide”

Costeranno circa 9 milioni di euro i lavori di ristrutturazione e riammodernamento del liceo classico in lingua tedesca “Walther Von der Vogelweide” di via Diaz a Bolzano. Oggi (mercoledì 17) l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, accompagnato da tecnici e funzionari, ha effettuato un sopralluogo per accertare lo stato di avanzamento dei lavori.

L'assessore Mussner (a destra) durante il sopralluogo al cantiere del liceo "Von der Vogelweide"
I lavori di rifacimento dell’edificio che ospita il liceo classico in lingua tedesca “Walther Von der Vogelweide”, al quale sono annessi anche i licei a indirizzo linguistico, musicale e artistico, si sono resi necessari in quanto la struttura, risalente agli anni ’70, non risultava più adeguata alle attuali esigenze. “Al termine dei lavori – ha commentato l’assessore Mussner – insegnanti e studenti avranno a disposizione una scuola più ampia e moderna, in grado di soddisfare tutte le richieste. È fuori discussione che si tratti di un investimento necessario, e che questi siano soldi ben spesi”.

I lavori sono stati divisi in due lotti: il primo, che è già stato completato, ha riguardato la ristrutturazione dell’ala est dell’ex scuola media “Stifter”, che, grazie ad una convenzione con il Comune di Bolzano, è stata ceduta al liceo classico. In questa parte dell’edificio trovano posto undici aule di lezione, la sala gessi, due aule da disegno, e altre due aule destinate a piccoli gruppi di studenti.

La maggior parte dei lavori ricade però nel secondo lotto, quello che ha preso il via nelle scorse settimane, e che dovrebbe concludersi nell’estate del 2008. Sono in programma la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio principale, la realizzazione di una galleria di collegamento tra le due strutture, la sistemazione esterna, e l’arredamento. “Il porticato del piano terra – ha sottolineato il direttore di dipartimento Josef March durante il sopralluogo – verrà chiuso con una facciata in vetro, in modo da ottenere un ampio atrio d’ingresso. Al posto della palestra sarà realizzata un’aula magna da circa 300 posti, mentre nel nuovo solaio troveranno posto i lavoratori scientifici. La biblioteca è invece prevista al quarto piano”.

Al termine del secondo lotto dei lavori, insegnanti e studenti potranno contare su una quarantina di aule, compresi i vari laboratori per le materie scientifiche, le lingue, l’informatica e le aule attrezzate con strumenti multimediali. In totale il secondo lotto riguarderà un volume di 25mila metri cubi. L’area scolastica verrà infine completata da una nuova palestra tripla che sarà utilizzata sia dal liceo che dalla scuola media, per la cui costruzione è prevista una spesa di 6,68 milioni di euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su