Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere stradali in val d'Isarco e in Badia approvate dal Comitato tecnico provinciale

I progeti definitivi per le circonvallazioni di Varna e Longega sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 15 gennaio. La costruzione del nuovo tratto stradale nei pressi di Varna comporterà una spesa di 30 milioni di Euro, quella della circonvallazione di Longega verrà a costare 8,5 milioni di Euro.

La circonvallazione di Varna si allaccerà a quella di Bressanone nella sua parte a nord nei pressi dell'Ospedale. Il nuovo tratto stradale raggiungerà lo svincolo di Varna da dove si diramano i collegamenti in direzione di Novadella e con la Val Pusteria. Tra il resto è prevista la realizzazione di una galleria lunga 450 metri. I costi complessivi dell'opera sono stimati in 30,790 milioni di Euro. Il progetto definitivo è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 15 gennaio 2007.

Nell'ambito della sistemazione della strada della Val Badia sarà realizzata anche la circonvallazione di Longega nel comune di Marebbe. Il progetto definitivo, approvato dal Comitato tecnico lunedì 15 gennaio, prevede la costruzione di tre nuovi ponti sul rio Gadera (il primo dopo la nuova galleria all'imbocco della valle, il secondo nell'ambito della deviazione per S.Vigilio ed il terzo nei pressi dell'imbocco della val Badia). I costi indicati ammontano a 8,537 milioni di Euro.

Il Comitato tecnico provinciale, inoltre, ha espresso parere positivo in merito ai nuovi capitolati speciali di appalto per i settori costruttivi: "lavori di costruzione del paesaggio", "lavori in terra" e "Jet Grouting". L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, prossimamente porterà i nuovi capitolati all'esame della Giunta provinciale per l'approvazione definitiva.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su