Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ospedali altoatesini promossi dai Nas: grazie di Theiner ai responsabili delle strutture sanitarie

La comunicazione ufficiale del ministro Livia Turco ha confermato che i controlli effettuati dai Carabinieri dei NAS il 9 gennaio scorso negli ospedali di Bolzano, Merano e Bressanone non hanno evidenziato alcun problema di igiene e di funzionamento nei diversi locali oggetto di ispezione: l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner esprime il suo apprezzamento al Direttore generale e ai responsabili dei Comprensori sanitari dell’Azienda sanitaria provinciale.

In una comunicazione ufficiale il Ministro per la salute Livia Turco ha confermato all’Assessorato alla sanità della Provincia di Bolzano l’esito negativo delle ispezioni nei nosocomi provinciali di Bolzano Merano e Bressanone: in Alto Adige non sono stati riscontrati problemi. I Nas hanno ispezionato i reparti, i locali tecnici, quelli adibiti a deposito e cucina e le mense. È stato inoltre controllato il funzionamento della strumentistica, delle attrezzature a disposizione dei pazienti e delle dotazioni antincendio, lo smaltimento dei rifiuti speciali, l’accesso alle aree sorvegliate, come sale operatorie ed ai pronto soccorso. In nessun caso sono state riscontrate carenze, anzi il livello degli ospedali altoatesini è stato considerato al di sopra della media.

L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha inviato una lettera di ringraziamento al direttore generale dell’Azienda sanitaria Andreas Fabi e ai vari responsabili dei tre ospedali provinciali per esprimere il suo apprezzamento sull’esito dell’ispezione e per ringraziare i responsabili sull’ottimo stato delle strutture ospedaliere in Alto Adige. “Le ispezioni non hanno fatto che confermare l’ottimale situazione a livello di igiene delle nostre strutture ospedaliere e ribadire il notevole livello delle prestazioni erogate dal servizio sanitario provinciale”, sottolinea l’assessore Theiner.

A livello nazionale sono stati 1.600 i Carabinieri ad ispezionare, nelle giornate dell'8 e 9 gennaio scorsi, 321 dei 672 ospedali pubblici italiani. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su