Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presto al via la sistemazione delle fortificazioni a Fortezza

La parte inferiore del forte a Fortezza dovrebbe essere sistemata entro il 2007 in vista dell'esposizione d'arte di respiro internazionale "Manifesta 2008". I costi per gli interventi relativi alla prima fase di sistemazione si aggirano sui 2,5 milioni di Euro. Per definire a grandi linee il programma degli interventi di recente si sono incontrati l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, i suoi tecnici, rappresentanti del Comune e di altri enti coinvolti.

Il forte a Fortezza
Già nei prossimi mesi il Comune di Fortezza, che ha già svolto lavori preparatori, eseguirà una serie di opere di messa in sicurezza ed allestirà un percorso didattico con tabelle esplicative sulle fortificazioni costruite tra l'anno 1833 ed il 1839.
Accanto a questi interventi, dovrebbe essere realizzato un parcheggio, un edificio di servizio, dove saranno dislocati oltre alla biglietteria anche un ristorante, un bar, un guardaroba,le toilettes. Dovranno essere altresì previste adeguate vie di fuga e misure antincendio. Il costo per gli interventi da realizzare nella prima fase operativa si aggirano sui 2,5 milioni di Euro.
Nella seconda fase dovrebbe essere sistemata la parte mediana della fortezza con connesso collegamento alla parte inferiore accessibile anche ai disabili ed anche un ascensore. I costi previsti ammontano a circa 1 milione di Euro. 
Come ha posto in evidenza l'assessore Mussner, le opere dovranno essere realizzate in modo tale da servire anche per l'utilizzo postumo della fortezza.
Nell'ambito della sistemazione del forte si potrebbe iniziare l'apprestamento di un centro informativo sulla costruzione del tunnel di base del Brennero come chiesto dalla società BBT. A Tal fine dovranno essere chiariti gli aspetti giuridico patrimoniali legati al bene, che, come ha sottolineato l'assessore Mussner, essendo senza alcun dubbio di interesse provinciale dovrebbe passare in proprietà alla Provincia. A tal fine il vicedirettore generale della Provincia, Hermann Berger, e il direttore della Ripartizione patrimonio Josef Urthaler interverrrano a breve presso i competenti uffici statali.
Dal 1. marzo 2007 nuovamente visite guidate - Info tel. 339 1927751 o in Internet all'indirizzo www.oppidum.bz.it .

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su