News 2015
15.500 chiamate al callcenter "Info Mobilità", il 94% per informazioni
Sono state circa 15.500 le chiamate che tra novembre e dicembre scorsi sono giunte al callcenter "Info Mobilità". Poche - solo il 6% del totale - le telefonate fatte dagli utenti per esprimere critiche o insoddisfazione verso il servizio di trasporto pubblico: il 94% ha riguardato la richiesta di informazioni su prezzi, orari e offerte.
"Con il callcenter 'Info Mobilità' vogliamo creare un punto di riferimento centrale per i cittadini e offrire loro l'opportunità di raccogliere tutte le informazioni sull'offerta del servizio di trasporto pubblico, ma anche di esprimere critiche e lamentele sul suo funzionamento", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.A novembre, dopo l'attivazione del numero 840 000 471 Servizio "Info Mobilità", sono giunte circa 3500 chiamate, che in dicembre sono quasi quadruplicate raggiungendo le 12mila. "Sono dati che dimostrano come il callcenter sia considerato essenziale non solo per le informazioni agli utenti altoatesini ma anche per il servizio agli ospiti in vacanza", sottolinea Widmann.
L'analisi dei dati dei primi due mesi del servizio soddisfa anche sotto un altro aspetto: il numero viene utilizzato dai cittadini in netta prevalenza (il 94% delle 15.500 telefonate) per ottenere informazioni sul trasporto pubblico - orario, prezzi, offerte - e solo nel 6% dei casi per esprimere lamentele.
"Anche se il numero delle critiche è ridotto - specifica Widmann - andiamo naturalmente a fondo dei problemi segnalati. Circa un quarto delle questioni riguarda gli orari dei mezzi pubblici, che cerchiamo di risolvere con i mezzi attualmente a nostra disposizione." Solo un decimo delle lamentele si riferisce a ritardi o al sovraffollamento dei mezzi di trasporto. "Abbiamo cercato di eliminare anche queste carenze, ad esempio concordando con Trenitalia un aumento dei treni circolanti sulle tratte principali", conclude l'assessore Widmann.
pf