Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell’assessore Theiner all'Istituto provinciale assistenza infanzia (IPAI)

Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato l'IPAI (Istituto provinciale assistenza infanzia) nel quale vengono accolti, per periodi di tempo limitati, bambini e madri in situazioni di particolare necessità.

L’Istituto è di competenza del Dipartimento provinciale alle politiche sociali ed ha il compito di accogliere per un periodo di tempo limitato  bambini e madri in difficoltà. L’affidamento dei minori all’Istituto viene effettuato da parte dei servizi sociali o dal Tribunale dei minori.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha compiuto nei giorni scorsi un sopralluogo alla struttura per rendersi conto di persona di come viene svolto il servizio da parte di questa importante struttura provinciale. L’assessore è stato accompagnato nella sua visita dalla direttrice dell’Istituto, Liana Zancanella, dal direttore dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù, Eugenio Bizzotto, e dal primario del reparto pediatria dell’Ospedale di Bolzano, Dr. Klaus Pitschieler.

L’assessore ha sottolineato, nel corso della visita, l’importanza di questa struttura che nel corso del 2006 ha accolto complessivamente 45 minori, 17 dei quali accompagnati dalle madri. Nel corso del 2006 24 bambini e 7 madri sono stati quindi in grado di lasciare la struttura.

Il Dr. Pitschieler ha rilevato l’importante ruolo di collegamento svolto dall’IPAI tra l’ambito sanitario e quello sciale. La direttrice Zancanella ha quindi illustrato all’assessore il programma pedagogico portato avanti dall’Istituto nel quale opera personale dotato della necessaria qualificazione professionale.

Attualmente l’Istituto ospita per lo più bambini d’età compresa tra 0 e 3 anni che, in accordo con la famiglia d’origine o in base ad un decreto del Tribunale dei minori, vengono allontanati per un periodi di tempo dalla famiglia, bambini provenienti da famiglie con problemi e socialmente deboli, che vengono assistiti durante il giorno, nonché madri con i loro piccoli che si trovano in situazioni di difficoltà.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su