Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Per i veicoli ecocompatibili oltre 16.000 esenzioni dal bollo auto

Negli ultimi quasttro anni in provincia di Bolzano hanno risparmiato sulle tasse automobilistiche e nel contempo contribuito alla tutela ambientale circa 16.400 automobilisti. Ciò è avvenuto tramite l'acquisto di auto nuove o doate di filtro antiparticolato FAP, o a gas metano o GPL, oppure con l'installazione postuma di FAP. Soddisfatti si dicono gli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer.

Considerando i dati relativi alle esenzioni dal bollo auto concesse negli ultimi quattro anni in Alto Adige, circa 16.400 in totale, gli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer sottolineano con soddisfazione l'incremento della sensibilità ambientale degli altoatesini e la bontà delle misure di esenzione per gli automobilisti attenti all'ambiente attuate dalla Provincia.
La maggior parte delle esenzioni concesse si riferiscono a quelle per l'acquisto di veicoli nuovi dotati di filtro antiparticolato che tra l'11 maggio 2004 ed il 31 dicembre 2006 sono state circa 7.200; i proprietari di tali veicoli non pagano il bollo auto per un anno. Nello stesso periodo sono state invece circa 6.800 le esenzioni dal pagamento delle tasse automobilistiche per un periodo di due anni che gli automobilisti che hanno fatto installare il filtro antiparticolato sui veicoli di loro proprietà.
Tali esenzioni sono state prorogate fino alla fine del 2007 tramite la legge finanziaria correlata al bilancio di assestamanto 2006. Tale disposizione, come pongono in evidenza gli assessori Frick e Laimer, continuerà ad essere un incentivo per i cittadini ad avere un occhio di attenzione nei confronti della tutela dell'ambiente ed anche della loro stessa salute.
Per quanto attiene l'installazione postuma di FAP, potranno avvalersi delle esenzioni i proprietari di veicoli immatricolati prima del 31 dicembre 2005.
Parlando delle esenzioni concesse per i veicoli con motore a gas metano, tra il 7 agosto 2003 ed il 31 dicembre 2006 ne sono state concesse circa 500. Nel medesimo lasso temporale circa 1.900 esenzioni si riferiscono ai veicoli che circolano con GPL. In entrambi i casi l'esenzione ha una durata triennale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su