Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 10 gennaio stop ai tir inquinanti, firmata l'ordinanza

Dal 10 gennaio 2007, lungo l'asse del Brennero, entrerà in vigore il divieto di circolazione per i tir inquinanti euro 0 ed euro 1. Lo rendono noto il Presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario del governo Giuseppe Destro, il quale ha firmato oggi l'ordinanza definitiva.

Il divieto interesserà tutti i mezzi pesanti di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate classificati come euro 0 ed euro 1. Dal 10 gennaio i tir che ricadono all'interno di questa categoria non potranno circolare nè lungo l'Autostrada del Brennero, nè lungo la statale del Brennero. Il divieto è valido anche in Provincia di Trento, e dunque tutto l'asse del Brennero, dal confine con l'Austria sino a quello con la Provincia di Verona, sarà liberato dai tir considerati più inquinanti. Lo stop ai mezzi pesanti euro 0 ed euro 1 rimarrà in vigore sino al 30 aprile 2007.

L'ordinanza sottoscritta oggi dal Commissario del Governo Giuseppe Destro, si basa sulla direttiva ad hoc emanata lo scorso 30 novembre dal Ministero dei Trasporti, ed è il risultato di una strategia comune portata avanti da Alto Adige, Trentino e Tirolo in materia di norme anti inquinamento a tutela della salute.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su