Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra l'assessore all'agricoltura tirolese: più spazio a progetti transfrontalieri

Quali strategie comuni intraprendere in futuro tra il mondo agricolo altoatesino e quello tirolese. Questo l'argomento al centro del colloquio avvenuto nei giorni scorsi a Bolzano tra l'assessore provinciale Hans Berger e il suo collega di Innsbruck Anton Steixner.

Gli assessori Anton Steixner e Hans Berger durante il loro incontro
Tra le principali questioni affrontate dai due assessori all'agricoltura, come esempi di collaborazione transfrontaliera, si è discusso della possibilità di finanziare strutture comuni grazie ai programmi di sostegno internazionali. "Il 2007 - ha commentato Berger - rappresenta l'inizio di una nuova fase di programmazione non solo per l'Alto Adige. Proprio per questo risulta particolarmente importante discutere già adesso le future strategie comuni, ponendo le basi per alcuni progetti transfrontalieri".

Soffermandosi sui dettagli dell'incontro l'assessore altoatesino Hans Berger ha sottolineato i problemi derivanti dalle diverse legislazioni presenti nei due territori. "Abbiamo comunque cercato di elaborare delle possibili soluzioni per risolvere il prima possibile le questioni ancora aperte - ha specificato Berger - e Steixner, da questo punto di vista, ci ha assicurato il suo massimo impegno all'interno dell'esecutivo nord-tirolese".

Tra le problematiche più spinose c'è quella riguardante il divieto di transito che il governo di Innsbruck imporrà, a partire dal novembre 2007, ai mezzi pesanti che trasportano determinate merci. "Questo provvedimento - ha spiegato Berger - penalizza fortemente alcune nostre imprese, e cercheremo in tutti i modi di trovare una soluzione che possa ridurre al minimo i danni a carico delle aziende altoatesine".

Per intensificare la collaborazione dal punto di vista sia tecnico che politico tra le due parti, Berger e Steixner hanno deciso di fissare due incontri annuali per discutere di temi inerenti l'agricoltura: prima delle ferie estive i due assessori si ritroveranno ad Innsbruck, la visita sarà ricambiata poco prima del prossimo Natale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su