Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in visita al carcere di Bolzano: nuova costruzione con i privati

Intervenuto alla festa di Natale organizzata nella casa circondariale di Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ribadito oggi (21 dicembre) le proposte presentate al Ministero della Giustizia per sbloccare la cronica situazione di stallo sulla questione del nuovo carcere di Bolzano: "I privati sono pronti a costruirlo, la Provincia offre il proprio sostegno. Da Roma ci attendiamo una soluzione urgente a una situazione insostenibile."

Il presidente Durnwalder con il vescovo Egger, il sindaco Spagnolli, la direttrice Nuzzaci e i rappresentanti della Conferenza San Vincenzo durante l'incontro in carcere
In occasione del Natale, il presidente Durnwalder ha partecipato alla liturgia della parola presieduta dal vescovo diocesano Wilhelm Egger nella cappella della casa circondariale di via Dante. Assieme ai detenuti, al personale e ai responsabili della struttura, agli operatori e ai volontari della San Vincenzo, Luis Durnwalder ha incontrato i detenuti e formulato loro gli auguri di un Natale di pace. Un grazie è andato al lavoro degli agenti, dei magistrati, degli operatori e dei volontari che accompagnano il percorso delle persone recluse. Il Presidente della Provincia ha compiuto anche un sopralluogo nelle celle e si è informato sulla situazione aggiornata della struttura, che arriva a ospitare il doppio dei 75 detenuti per cui era stata costruita. "La situazione è insostenibile, non c'è sfera privata e le carenze sono ovunque, a cominciare da quelle igieniche. In queste condizioni è ovviamente difficile anche fare formazione", dichiara Durnwalder. 

Con il responsabile dell'amministrazione penitenziaria del Nordest, provveditore Felice Bocchino, la direttrice del carcere Annarita Nuzzaci e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, il Presidente ha poi avuto un incontro ad hoc: "Abbiamo discusso principalmente del nuovo carcere di Bolzano - spiega Durnwalder - e ho illustrato nuovamente la disponibilità come Provincia a favorire l'operazione di costruzione della struttura da parte di terzi." Durnwalder ha insistito sull'urgenza di intervenire ("sono decenni che lo chiedo a Roma") e ha ribadito le proposte degli imprenditori privati che sono pronti a realizzare il nuovo carcere di Bolzano secondo le indicazioni del Governo, "per metterlo poi a disposizione dello Stato attraverso una vendita, un affitto della struttura o una permuta con beni immobili statali inutilizzati." Durnwalder ha ricordato di averne parlato ancora di recente a Roma con i collaboratori del Guardasigilli Mastella che ora intendono approfondire al più presto la questione dal punto di vista tecnico e finanziario. "Il responsabile delle case circondariali del Nordest ha confermato che rinnoverà la nostra richiesta a Roma e da parte mia ho assicurato il sostegno politico per mantenere la questione all'ordine del giorno", conclude Durnwalder.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su