Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sottopasso ferroviario di Bronzolo, apertura entro Pasqua 2007

Laives, Bronzolo e Vadena, a partire dalla prossima Pasqua, saranno collegate tramite un sottopasso ferroviario che eliminerà l'attuale passaggio a livello. La conferma è giunta oggi (martedì 19) durante un sopralluogo effettuato dall'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, dai sindaci delle tre amministrazioni comunali, e da Gennaro Della Rosa di Rete Ferroviaria Italiana.

I lavori per la realizzazione del sottopasso sono iniziati nel giugno del 2005, e la consegna è prevista per la Pasqua del 2007. Il progetto prevede una spesa complessiva di 3,6 milioni di euro. Al sopralluogo odierno, oltre a Mussner, Della Rosa e ai sindaci di Bronzolo, Laives e Vadena, hanno partecipato il direttore di dipartimento Josef March, il direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani, e il direttore dell'ufficio tecnico strade centro-sud Maurizio Mazagg.

Il rappresentante di Rfi ha assicurato che il passaggio a livello ancora esistente tra Vadena e Laives, dopo l'eliminazione di quello tra Bronzolo e Vadena, rimarrà transitabile sino al completamento del nuovo sottopasso che collegherà Bronzolo a Vadena senza bisogno di attraversare i binari. Con la realizzazione di quest'opera la Provincia di Bolzano sarà l'unica, lungo tutta la linea del Brennero, ad aver eliminato tutti i passaggi a livello.

L'assessore Mussner si è dichiarato soddisfatto dello stato di avanzamento dei lavori, mentre da parte di Rete Ferroviaria Italiana è stata sottolineata l'importanza di poter completare entro breve termine il programma di eliminazione dei passaggi a livello per offrire un maggior livello di sicurezza al traffico ferroviario.

L'unico punto ancora da chiarire in maniera definitiva riguarda il collegamento con i percorsi ciclabili e pedonabili. "La soluzione migliore - ha commentato Mussner - è che le singole amministrazioni comunali trovino un accordo su come affrontare il problema". Dal canto suo, Gennaro Della Rosa ha assicurato la disponibilità di Rfi ad intraprendere le misure necessarie a favorire la soluzione più adeguata.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su