Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anno dell'export: bilancio positivo per l'ass. Frick

Nella prima metà del 2006 vi è stato un incremento delle esportazioni altoatesine del 5,6 per cento e, in base ai sondaggi dell'IRE Istituto di ricerca economica le imprese locali confidano in una crescita delle commesse dall'estero per il 2007 di circa il 29 per cento. Per l'ass. provinciale Werner Frick si tratta di un bilancio positivo al termine dell'anno che la Giunta provinciale ha dedicato all'export.

L'Alto Adige, finora, con una quota di export media del 17 per cento, restava alquanto indietro rispetto alle realtà vicine quali il Trentino ed il Tirolo.
Con il pacchetto di misure poste in essere a sostegno dell'economia nell'anno dedicato all'export la Giunta provinciale ha inteso agire per incentivare ulteriormente il settore delle esportazioni, che costituisce un fattore determinante per la futura competitività per le aziende locali.
Come sottolinea l'ass. Frick in questa direzione vanno intese le maggiori incentivazioni alle aziende che compiono sforzi per internazionalizzare il loro campo d'azione (rispetto alle cincentivazioni del 50 per cento garantite finora si aggiunge un ulteriore 20 per cento); i risultati raggiunti sono soddisfacenti.
Un'altra misura rilevante posta in essere è l'istituzione della nuova organizzazione per l'export, EOS, che come spiega il direttore del Dipartimento economia della Provincia, Ulrich Stofner, coniuga in un'unica piattaforma generale le prestazioni della Camera di commercio e di Indexport.
L'Azienda speciale per l'export, EOS, che avvierà la sua attività con il 1. gennaio 2007, come spiega il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm, fungerà da supporto alle aziende nell'esportazione "appianando loro la strada".
Tra le altre misure di sostegno vi sono l'attivazione del marchio ombrello e dei marchi di provenienza, le iniziative di formazione e consulenza, lo stand fieristico unico altoatesino per la partecipazione congiunta a manifestazioni all'estero.
Con il "Premio Export Alto Adige 2006", come ricorda l'ass. Frick, si è inteso dare un segnale concreto premiando le imprese altoatesine che hanno già saputo aprirsi con successo all'attività di export, e ve ne sono molte, ed incoraggiare altre aziende ad abbordare nuovi mercati.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su