Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro con l'assessore Mussner sul Durc: lotta a irregolarità e lavoro nero

Il tema del Durc, il documento sulla regolarità contributiva, è stato al centro dell'incontro che l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha avuto a Bolzano con i rappresentanti sindacali. Mussner ha garantito l'impegno della Provincia anche per la copertura assicurativa di tutti i lavoratori impegnati nei cantieri e per combattere il lavoro nero.

L'incontro sul Durc con l'assessore Mussner
Il Documento unico di regolarità contributiva (DURC), che attesta il regolare pagamento dei contributi previdenziali ed assicurativi del lavoratore, è stato discusso da Mussner con i vertici tecnici della Provincia - il direttore di Dipartimento Josef March e il direttore dell'Ufficio Appalti Georg Tengler - e con Michele Buonerba responsabile della Filg in Sgb-Cisl.

L'assessore Mussner ha assicurato i rappresentanti dei lavoratori che l'ente pubblico intraprende quanto in suo potere per garantire la copertura contributiva e assicurativa di tutti i lavoratori impegnati nei suoi cantieri e per combattere il lavoro nero. Inoltre Mussner ha confermato che in futuro saranno condotti controlli accurati sulla regolarità del Durc e sul fatto che venga esteso a tutto il periodo di apertura del cantiere interessato, chiamando direttamente in causa il direttore dei lavori. 

L'altra questione trattata nell'incontro ha riguardato il conflitto aperto in materia di cassa edile, che contrappone quella nazionale alla neonata cassa edile provinciale degli artigiani. I sindacati hanno ribadito tutti i loro dubbi sulla validità del Durc emesso dalla Cepa, che non garantirebbe alcun accesso alla banca dati nazionale della cassa edile nazionale e pertanto non autorizzerebbe i suoi promotori a rilasciare un Durc con validità su tutto il territorio italiano. L'assessore Mussner ha specificato che la Provincia accetta questo secondo Durc che fa riferimento alla aziende locali in ordine con i versamenti previdenziali e ha comunque assicurato ai sindacati che l'amministrazione pubblica intende acquisire ulteriori informazioni a riguardo per approfondire la questione in ogni dettaglio. Fino ad allora il Durc della Cassa edile provinciale resta in vigore, come l'assessore ha già chiarito con specifica circolare.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su