Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio Citybus anche a Dobbiaco: collegamenti più veloci con la città e la stazione

Da domani (martedì 19) il Citybus del servizio di trasporto pubblico locale, ormai un modello di successo in diversi Comuni, viene attivato anche a Dobbiaco: modalità e funzionamento della nuova offerta di mobilità sono stati illustrati oggi (18 dicembre) dall'assessore provinciale Thomas Widmann e del sindaco Bernhard Mair a Dobbiaco. In particolare, il Citybus di Dobbiaco garantirà al mattino collegamenti veloci con i treni verso Brunico e nel pomeriggio raccoglierà i pendolari che scendono in stazione.

"Buoni collegamenti pubblici aumentano la qualità della vita anche nelle località più piccole: di questa filosofia si fa interprete il modello del Citybus, il caratteristico veicolo giallo con pianale ribassato e filtro FAP, che da domani (martedì 19 dicembre) garantirà un collegamento più confortevole ed efficace tra le frazioni e Dobbiaco nonché con la stazione ferroviaria. È il sesto in Alto Adige e si aggiunge a quelli già in funzione a Bressanone, Brunico, Silandro, Malles e Appiano.

Il nuovo servizio di Citybus è stato presentato alla stazione di Dobbiaco dall'assessore Thomas Widmann, dal sindaco Mair e dall'assessore comunale Guido Bocher. “Un buon sistema di trasporto pubblico è sempre fondamentale per la qualità della vita - ha detto Widmann - e con il Citybus offriamo anche ai cittadini di Dobbiaco un'ulteriore possibilità di muoversi senz’auto. Il servizio Citybus, specie grazie al collegamento veloce con la stazione ferroviaria, rappresenta un passo importante per un’organizzazione del traffico sostenibile e orientata al futuro”. Il primo cittadino Mair si è rivolto ai concittadini presenti con un appello: “Usiamo tutti il nuovo Citybus, ed insieme contribuiremo ad un miglioramento della qualità dell’aria nella nostra città”.

Il Citybus parte da Valle S. Silvestro e prosegue per Dobbiaco fino all‘incrocio per la zona sportiva. Raggiunge poi piazza Municipio e continua per l‘autostazione e fino a Dobbiaco Nuova. La maggiorparte delle corse prosegue per la stazione ferroviaria, dove sono assicurate le coincidenze con i treni in direzione di Brunico e Bolzano. Nei mesi invernali 10 volte al giorno si raggiungono anche i centri dello sport invernale: il centro sci di fondo e le sciovie Rienza. Il Citybus sostituisce così anche lo skibus locale circolante negli anni scorsi. Gli orari sono scelti in modo da garantire le coincidenze da e per Brunico per la massima parte dei treni. La mattina sono ottimizzate le coincidenze verso Brunico, il pomeriggio le coincidenze ai treni che provengono da Brunico.

Sono una novità anche le tariffe per il Citybus. Si introduce una tariffa urbana: indipendentemente dal tragitto, per la corsa singola si paga 1 €. Con la carta valore, valida in tutta la provincia, si pagano solo 65 centesimi. Con l’abbonamento urbano il prezzo scende a 34 centesimi. Forti riduzioni anche il prezzo scende a 34 centesimi. Forti riduzioni anchecon la carta famiglia (26 centesimi) e l’abbonamento per anziani (18 centesimi). Con l’abbonamento annuale per studenti “Abo+” il Citybus può essere utilizzato liberamente come tutte le altre linee in provincia. Gli abbonamenti e le carte famiglia possono essere richiesti presso l’Associazione Turistica di Dobbiaco, Via Dolomiti 3. Ulteriori informazioni sul sistema tariffario sono consultabili su internet: www.sii.bz.it e al numero 840000471 (Info Mobilità).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su