Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 18 dicembre 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Contratto collettivo sull’orario di lavoro del personale provinciale
La Giunta ha iniziato oggi la discussione riguardo all’orario di lavoro del personale provinciale, in particolare sono stati trattati aspetti riguardanti la pausa del mezzogiorno e l’orario flessibile. La discussione e l’analisi della tematica non sono stati conclusi e verranno quindi trattati in una delle prossime sedute.

Fissati gli obiettivi di risparmio della Provincia per il 2007
Al fine di ottemperare al Patto di stabilità la Giunta ha deciso oggi in quali settori effettuare le riduzioni ed i tagli. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha dichiarato, nel corso della conferenza stampa che nel 2007 vi sarà una riduzione di 60 unità per quanto riguarda il personale, nel 2006 questa riduzione ha interessato 63 unità. Anche nel 2007 la riduzione sarà realizzata con il blocco del turnover e non vi saranno licenziamenti.

Sono previsti, inoltre, tagli del 10% per quanto riguarda l’abbigliamento di servizio del personale provinciale, le trasferte del personale, gli incarichi esterni, le pubblicazioni, gli importi delle indennità ed il numero dei componenti dei consigli di amministrazione di società.

Stanziati 25 milioni di euro a favore di strutture per l’assistenza agli anziani
Sono stanziati oggi 25 milioni di euro per sostenere i programmi di investimento di 20 Comuni altoatesini per la costruzione e la ristrutturazione di strutture a favore dell’assistenza agli anziani. L’importo di 25 milioni di euro viene ottenuto ripartendo tra le Province di Trento e di Bolzano il fondo regionale di 50 milioni destinato all’assicurazione contro la non autosufficienza.

In particolare sono stati stanziati 3,3 milioni di euro per l’ampliamento della casa di riposo e del centro di degenza di Brunico, 2,8 per la costruzione e l’acquisto del terreno della casa di riposo e del centro di degenza di Valdaora, 1,5 per la costruzione della casa di risposo di Nova Ponente, 2 milioni di euro per la costruzione della casa di riposo e del centro di degenza “Martinsheim” di Castelrotto, 2,3 per la costruzione della casa di riposo di Montagna, 1,3 per il risanamento della casa di riposo di Salorno, 1,5 per il risanamento della casa di riposo di Silandro, 3,0 per la costruzione della casa di riposo di San Martino in Badia, 3,3 per la ristrutturazione della casa di riposo di Vipiteno.

Misure per l’inserimento occupazionale di 225 persone
È stato approvato lo stanziamento di 1 milione ed 80.000 euro per l’inserimento lavorativo in aziende private di 225 persone portatrici di handicap. La Provincia, in sostanza, rimborsa alle aziende una parte dell’importo relativo all’assicurazione dei lavoratori.

Progetto di collaborazione tra l’Ente pubblico e le imprese private
la Giunta ha approvato un progetto denominato “Public-private project” con il quale l’Ente pubblico intende promuovere la collaborazione con aziende private per la ristrutturazione della funivia che collega Bolzano con l’altopiano del Renon e la realizzazione di un parcheggio alla base della funivia per 200 posti macchina. L’assessore competente prenderà contatto con alcune aziende private interessate alla realizzazione dell’opera.

A tale scopo verrà elaborato un apposito bando di concorso. Il presidente Durnwalder ha comunque specificato che le tariffe per la funivia ed il parcheggio saranno fissate dall’Ente pubblico.

Incidente ferroviario nel Trentino
L’Esecutivo ha preso in esame il recente incidente ferroviario verificatosi nel Trentino anche alla luce della relazione svolta dal presidente Durnwalder riguardo al livello di preparazione della Protezione civile provinciale in caso di gravi incidenti di questo tipo.

La Protezione civile e tutte le associazioni svolgono spesso delle esercitazioni per casi di gravi calamità sulla base del Piano per gli interventi d’urgenza. Andrà comunque potenziata, ha sottolineato Durnwalder, la preparazione per quanto riguarda gli incidenti ferroviari in quanto le esercitazioni in questo settore non sono frequenti.

Un altro settore nel quale dovranno essere intensificati in controlli è quello dei trasporti di sostanze particolarmente pericolose che transitano lungo la nostra provincia. Devono essere verificate inoltre le dichiarazioni di trasporto e di transito.

Due milioni di euro all’EOS, l’ente che si occupa della promozione dell’export altoatesino
La Giunta ha stanziato 2 milioni di euro a favore dell’EOS, l’ente creato presso la Camera di Commercio di Bolzano per promuovere le esportazioni altoatesine ed il sostegno all’apertura di nuovi mercati esteri per i prodotti locali.

Lascito letterario di Joseph Zoderer alla Provincia
È stata siglata una convenzione tra l’Amministrazione provinciale e lo scrittore Joseph Zoderer in base alla quale la Provincia acquista l’insieme delle opere letterarie dello scrittore per l’importo complessivo di 250.000 €.

Le opere passano in proprietà alla Provincia autonoma di Bolzano per scopi legati alla ricerca scientifica da parte di istituti competenti del settore. Joseph Zoderer cede, inoltre, alla Provincia autonoma di Bolzano il diritto di prelazione su tutte le opere future.

Affidamento di bambini alle famiglie
In Alto Adige circa 250/300 bambini sono in affido presso famiglie. La Giunta ha deciso che in futuro le famiglie affidatarie percepiranno gli assegni famigliari anche per i bambini in affido, così come avviene per i figli veri e propri.

Fissata l’indennità del direttore generale dell’Azienda sanitaria, Dr. Andreas Fabi
La Giunta ha fissato a 233.100 € lo stipendio del nuovo direttore generale dell’ASL unica provinciale che avvierà la propria attività dal prossimo 1° gennaio. Si tratta dello stesso importo che sinora era stato erogato al direttore sanitario della ASL di Bolzano.

Respinta la richiesta di modifica della denominazione ufficiale del Comune di Trodena
La Giunta ha respinto la richiesta del Comune di Trodena di modica della denominazione ufficiale del Comune in “Trodena nel Parco Naturale”.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato che in Alto Adige vi sono 26 Comuni che si trovano all’interno del territorio di un Parco Naturale o Nazionale e quindi l’Esecutivo non ha ritenuto opportuno assecondare tale richiesta.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su