Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aeroporto di Bolzano: Durnwalder e Widmann incontrano il mediatore Falk

Le modalità operative e le prime indicazioni che porteranno a una valutazione complessiva sull'adeguamento dell'aeroporto di Bolzano, tenuto conto delle attuali divergenti opinioni sul progetto, sono state affrontate nel tardo pomeriggio di oggi (15 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore alla Mobilità Thomas Widmann nell'incontro con Gerhard Falk, l'esperto che riveste il ruolo di "mediatore".

Il presidente Durnwalder e l'assessore Widmann con il "mediatore" Falk (Foto USP/Pertl)

A novembre, come noto, la Giunta provinciale ha affidato al professor Gerhard Falk di Klagenfurt il compito di predisporre una valutazione sull’adeguamento dell’aeroporto di Bolzano. Al cosiddetto "mediatore" viene chiesto di valutare la situazione della viabilità dell'area tra Bolzano e la Bassa Atesina nel suo complesso.

Oggi nella sede del Consiglio provinciale il presidente Durnwalder e l'assessore Widmann hanno avuto un primo scambio di vedute con Gerhard Falk, già alle prese con gli incontri con le componenti sociali ed economiche per poter ricavare un quadro complessivo della situazione e delle problematiche legate all’ampliamento della struttura aeroportuale. "È stato un primo colloquio utile e chiaro - ha spiegato il presidente Durnwalder - nel quale è stato concordato che nessun intervento verrà avviato nello scalo di Bolzano durante il lavoro di mediazione condotto dall'esperto." Nell'incontro si è ribadito che Falk effettuerà la sua indagine su una base il più possibile ampia: "Tutte le parti interessate dovranno avere l'opportunità di esprimersi, in un clima di fiducia, e confidiamo che nella prima metà del 2007 l'impegno del mediatore possa giungere a una conclusione concreta", ha informato Durnwalder.

Falk condurrà lo studio non solo sugli interventi relativi all'aeroporto ma entro un piano complessivo che comprende i problemi e i fattori ambientali dell'intera area interessata, quindi tenendo conto anche delle altre fonti di inquinamento acustico e ambientale. Un eventuale adeguamento dello scalo non dovrà portare ulteriori aggravi alla zona. "Dalla valutazione quindi si potrà capire se e come sarà possibile adeguare lo scalo con interventi a medio e lungo termine non peggiorativi per la cittadinanza", ha sintetizzato Durnwalder.


 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su