Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner incontra il Collegio dei costruttori: appalti e ribassi in primo piano

La comunicazione tra ente pubblico e imprenditori e i vari aspetti collegati agli appalti nei lavori pubblici sono stati discussi oggi (14 dicembre) dall'assessore provinciale Florian Mussner e dal direttore di Dipartimento Josef March nell'incontro con una delegazione del Collegio dei costruttori guidata dal presidente Christian Egartner.

L'incontro di Mussner con la delegazione dei costruttori
Mussner ha sottolineato l'importanza di questi incontri che vogliono favorire la comunicazione costante tra le parti interessate. La delegazione dei costruttori edili ha sottoposto la problematica dei ribassi considerati eccessivi e della conseguente aggiudicazione degli appalti indetti dall'ente pubblico. I costruttori riconducono il fenomeno al fatto che i bandi di gara non sono impostati sulla base delle tariffe contenute nell'apposito elenco prezzi di riferimento, ma fissano invece prezzi inferiori. Un ulteriore motivo di incertezza, sempre secondo gli imprenditori, è dato dalla descrizione delle prestazioni richieste, che si discosterebbe da quelle standard contenute nel citato elenco prezzi per le costruzioni.  

L'assessore Mussner ha assicurato l'impegno per un'adeguata applicazione dell'elenco prezzi in fase di stesura dei bandi, ma ha fatto notare che se in futuro le imprese continueranno a praticare notevoli ribassi, si dovrà ricorrere nuovamente a bandi con prezzi ridotti. Mussner ha inoltre sottolineato che i prezzi contenuti nello specifico elenco sono ancora molto alti e che pertanto quelli del 2007 non verranno aumentati rispetto al 2006. Riguardo all'osservazione che incarichi di piccole dimensioni verrebbero assegnati molto spesso ad imprese di fuori provincia a fronte di ribassi notevoli, l'assessore Mussner - statistiche alla mano - ha affermato che è vero invece il contrario: negli ultimi anni sono aumentati gli appalti affidati ad aziende locali, considerato che nell'assegnazione dei lavori si tiene nel dovuto conto non solo il prezzo, ma anche la qualità degli interventi. "Questo sistema va assolutamente mantenuto, perchè in tal modo l'ente pubblico si garantisce un significativo aumento di qualità nella costruzione", ha spiegato Mussner.
 
Nell'incontro il Collegio dei costruttori ha espresso parere positivo alla bozza della nuova legge riguardante gli appalti. L'assessore Mussner ha ribadito che si cercherà di portare il disegno di legge al più presto all'esame del Consiglio provinciale. 
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su