Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il nuovo polo tecnologico a Bolzano sud

Comincia a prendere concretamente forma il progetto del parco tecnologico in zona industriale a Bolzano. Oggi pomeriggio (martedì 12) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, e gli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner, hanno inaugurato la palazzina del gruppo "Leitner" destinata alla ricerca. L'edificio sorge all'interno dei locali della ex fabbrica Alumix di via Volta.

La palazzina che ospita il centro di ricerca della Leitner
Ricerca e innovazione: sono queste le parole chiave per l'economia del futuro, anche in Provincia di Bolzano. Per riuscire a metterle in pratica, in una terra dominata da imprese di dimensioni molto piccole, occorrono leggi, fondi e strutture. Da quest'ultimo punto di vista, un'importante passo in avanti è stato compiuto questo pomeriggio, con la consegna della nuova palazzina di via Volta, al cui interno si insedierà il centro di ricerca della Leitner, azienda di Vipiteno leader nel settore degli impianti di risalita.

Il mercato internazionale pone l'Alto Adige di fronte a nuove sfide, e, per mantenere la competitività e garantirla nel lungo periodo, è necessario promuovere la ricerca e l'innovazione. Con l'opera di risanamento dell'ex Alumix sono stati creati i presupposti per la realizzazione di un parco tecnologico a Bolzano. "Grazie a questa struttura - ha sottolineato Durnwalder - offriamo ai giovani altoatesini più qualificati la possibilità di lavorare nella terra in cui sono cresciuti, mettendo un freno alla cosiddetta fuga dei cervelli".

"Una sessantina di ingegneri della Leitner - ha commentato l'assessora Gnecchi - potranno lavorare in una struttura adeguata. Quest'azienda rappresenta quanto di più innovativo ci sia sul territorio provinciale, investendo ogni anno in ricerca e innovazione quasi 9 milioni di euro, e vogliamo che stimoli altre aziende ad intraprendere analoghe avventure. Il parco tecnologico, di cui oggi gettiamo le basi concrete, vuole rappresentare un'opportunità di sviluppo per le imprese locali, nonchè il volano per potenziare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Sono queste le sfide da affrontare per il futuro dell'economia altoatesina".

L'edificio di via Volta, sorto negli anni '30, nel momento di massima spinta all'industrializzazione del capoluogo altoatesino è stato risanato, ristrutturato e adeguato alle necessità di un centro di ricerca moderno. I lavori, coordinati dall'assessorato provinciale ai lavori pubblici, sono iniziati nel gennaio 2005, e sono costati 5 milioni di euro. Ora il complesso edilizio, formato da tre palazzine, può contare su una superficie di circa 3mila metri quadrati, per un volume superiore ai 10.300 metri cubi. Per la realizzazione dell'intero parco tecnologico sono previsti investimenti per circa 40 milioni di euro. "I lavori sono stati eseguiti rispettando i termini stabiliti - ha sottolineato l'assessore Mussner - e in modo tale da contenere le spese finali. Con questa palazzina abbiamo iniziato a costruire qualcosa di importante per il futuro della nostra terra, puntando sulla creazione di posti di lavoro altamente qualificati, all'interno di un contesto capace di affrontare le sfide dei mercati internazionali".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su