Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Appaltati i lavori di rifinitura per la costruzione del liceo pedagogico di Bressanone

L'ufficio provinciale appalti ha assegnato l'esecuzione di quattro opere pubbliche per un totale di 4 milioni di euro di spesa. Il progetto più importante riguarda il nuovo liceo pedagogico di Bressanone. Appaltati anche i lavori per la ricostruzione di tre ponti in Val Pusteria, per la messa in sicurezza di un tratto di statale della Val Passiria, e per la fornitura degli arredi della nuova sede universitaria di Brunico.

L'impresa Zimmerhofer di Campo Tures si è aggiudicata la gara d'appalto per le opere di rifinitura collegate alla costruzione del liceo pedagogico "Josef Gasser" di Bressanone. Al bando di gara hanno partecipato in totale tre imprese edili, e la Zimmerhofer l'ha spuntata grazie ad un'offerta di 1,98 milioni di euro, a fronte di un importo base d'asta di poco superiore ai 2 milioni di euro. I lavori, che dovranno essere consegnati entro 515 giorni, comprendono anche le opere di rifinitura di due scuole materne, una in lingua italiana e una in lingua tedesca, sempre nella città vescovile.

Tre ponti situati lungo la strada statale della Val Pusteria (SS 49), dovranno essere ricostruiti, in quanto non più adeguati agli attuali standard di sicurezza per quel che riguarda la statica. Per la realizzazione delle tre opere viarie, che si trovano tra il km. 45,49 e il km. 45,92 della statale, è stata indetta una gara d'appalto con un importo base d'asta di 1,36 milioni di euro. Ad aggiudicarsi i lavori, grazie ad un'offerta di 1,11 milioni di euro, è stata la Wipptaler Bau, che ha avuto la meglio su altre 13 ditte concorrenti. Il termine di consegna dei lavori è stato fissato in 260 giorni.

210, invece, i giorni entro cui dovranno essere effettuati i lavori di risanamento e messa in sicurezza di un tratto della strada statale della Val Passiria (SS 44), situato all'altezza del km. 9 in località Plaus, tra Saltusio e Sant'Orsola. I lavori, che comprendono anche la demolizione e ricostruzione di un ponte, sono stati assegnati alla ditta trentina Eurogreen di Flavon, per un totale di 835mila euro (base d'asta 939mila euro). Dal bando di gara è stata eliminata l'offerta più bassa, quella presentata dall'impresa Lago Rosso di Tuenno, in Provincia di Trento, in quanto giudicata inadeguata dopo un'attenta analisi dell'importo.

Assegnata, infine, la fornitura e la messa in opera degli arredi per la sede universitaria di Brunico della Lub. All'interno dell'edificio che originariamente ospitava il liceo classico, è infatti operativo il corso di studi in management del turismo della Libera Università di Bolzano. Ad aggiudicarsi la gara d'appalto, con un'offerta di 321mila euro, a fronte di una base d'asta di 522.500 euro, è stata l'azienda bolzanina "Arte".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su