Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio provinciale di previsione 2007 a quota 4,6 miliardi di Euro

Come ha sottolineato l'ass. provinciale alle finanze Werner Frick, che questa mattina (martedì 5 dicembre) ha presentato il bilancio di previsione della Provincia per il 2007, le parole d'ordine sono "scelte mirate e contenimento della spesa". A fronte della diminuzione delle spese per opere pubbliche, strade ed opere idrauliche aumentano i settori sanità, istruzione, cultura e trasporto pubblico locale.

Con un volume complessivo di 4,6 miliardi di Euro il bilancio di previsione 2007 della Provincia supera di circa 70 milioni € quello del 2006. “Al netto dell’adeguamento dell’inflazione non si tratta di una reale crescita; infatti, benché in termini numerici il bilancio risulta in crescita dell'1,5 per cento rispetto a quello dell'anno precedente, in termini reali esso fa registrare una lieve diminuzione dello 0,5 per cento", così l’assessore provinciale alle finanze Werner Frick durante la conferenza stampa odierna (5 dicembre) presentando il bilancio della Provincia per il 2007. Ad illustrare il documento contabile sono intervenuti anche il direttore della Ripartizione bilancio, Marco Platter, e la direttrice dell’Ufficio Bilancio, Eva Pixner.
Particolari aumenti del bilancio 2007 sono riscontrabili nei settori innovazione, servizio di trasporto pubblico locale, sanità, istruzione e cultura, a fronte di riduzioni per i settori opere pubbliche (edilizia), strade ed opere idrauliche.
Così ad esempio le spese per il settore della salute crescono di 29,35 milioni Euro (dai 1.081,96 milioni di Euro nel 2006 a 1.111,31 milioni nel 20079, per il settore istruzione di 32,24 milioni (da 539,57 milioni di Euro nel 2006 a 571,81 milioni nel 2007), per la cultura di 2 milioni di Euro (da 70,26 milioni di Euro nel 2006 a 72,80 milioni nel 2007) mentre nel trasporto pubblico di persone l’aumento degli stanziamenti è di 24,71 milioni di Euro (da 110,26 milioni di Euro nel 2006 a 135,97 milioni nel 2007).
Come ha ricordato il direttore della Ripartizione bilancio, Marco Platter, per il 2007 lo Stato ha inasprito i vincoli del patto di stabilità interno per Regioni e Province a statuto speciale rispetto al 2006, e prevede un unico tetto di spesa consentito che raggruppa spese di investimento e spese correnti: in concreto esso è quantificato in –1,8% rispetto alle spese complessive sostenute nel 2005, escluse le spese nel settore sanitario. "Una situazione più difficile rispetto al 2006"-commenta l'ass. Frick che ricorda però come la legge Finanziaria dello Stato, attualmente in discussione, prospetti un indirizzo più postivo per il 2008. 
La configurazione dettagliata e definitiva del patto di stabilità interno tra lo Stato e la Provincia di Bolzano sarà definita entro il 31 marzo 2007, data entro la quale, sulla base dell'autonomia finanziaria, la Provincia ha facoltà di trattare con lo Stato e giungere ad un'intesa.
Il bilancio di previsione 2007 è impostato in modo tale, così Frick, “che i criteri del patto di stabilità interno verranno rispettati nella misura in cui riusciremo ad escludere dalle limitazioni di spesa, oltre alla sanità, anche i settori di scuola, finanze locali e pensioni di invalidità”, settori essenziali e strategici. Inoltre, tenendo presente l'obbligo al risparmio imposto dallo Stato, in sede di trattativa la Provincia potrà proporre l'assunzione in delega di funzioni statali.
Nella prossima trattativa con Roma gioca sicuramente a favore il fatto che finora l’Alto Adige ha sempre rispettato in pieno il patto di stabilità interno. Quanto sia buono il rapporto con il Ministero alle Finanze lo dimostrano i regolari flussi di cassa mensili verso Bolzano dall’inizio del nuovo periodo di legislatura, che garantisce regolaritá nei pagamenti ed effetti positivi sull'andamento degli interessi di tesoreria.  Nei conti provinciali, infatti, non si registrano giacenze di cassa troppo alte né devono essere assunti elevati anticipi di cassa dal Servizio di tesoreria. Come ha rilevato l’assessore Frick "abbiamo a disposizione nel bilancio provinciale soltanto le risorse che ci spettano in base al patto di stabilità. Per garantire i necessari incrementi di spesa per il personale e per i servizi nel sociale  e nella sanità abbiamo cercato di bilanciare le spese per investimenti e quelle correnti, indebolendo le prime ed aumentando le seconde di circa 60 milioni di Euro (+1%)”. 

La Giunta provinciale e la Commissione legislativa del Consiglio provinciale hanno già approvato il disegno di legge relativo al bilancio provinciale 2007. Il Consiglio provinciale se ne occuperà dal prossimo 12 dicembre per giungere alla sua approvazione ancora entro il mese in corso. 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su