Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strada della Val Pusteria: iniziati i lavori di spostamento del letto della Rienza a Vandoies

La sistemazione della strada della Val Pusteria è stata avviata oggi, 4 dicembre 2006, con il primo lotto di lavori per lo spostamento del fiume Rienza a Vandoies. A questi lavori è connessa l'attuazione di una serie di misure per la rinaturalizzazione del corso d'acqua.

Nel comune di Vandoies, in prossimità della zona artigianale il letto del fiume Rienza sarà spostato di 30 metri verso sud, per un tratto di circa 800 metri. Lo spostamento della Rienza, avviato oggi, lunedì 4 dicembre 2006, rientra nel primo lotto di lavori connessi con la sistemazione della strada statale della Val Pusteria (SS 49).
Una volta concluso lo spostamento del letto del fiume, saranno attuate una serie di importanti misure di rinaturalizzazione alla predisposizione delle quali ha collaborato fattivamente l'Ufficio valutazione impatto ambientale dell'Agenzia provinciale per la tutela dell'ambiente.
Il Comitato VIA nell'agosto scorso aveva espresso parere positivo in merito al progetto per lo spostamento e la rinaturalizzazione. 
Il tratto del fiume Rienza interessato dai lavori, già oggetto in passato di sistemazione, oltre ad essere spostato per garantire lo spazio e la sicurezza della nuova strada, riacquisterà importanza dal punto di vista naturalistico, grazie agli accorgimenti previsti dal team di progettisti, che si sono avvalsi, per lo studio dell’intervento, di biologi ed esperti naturalisti per riuscire a migliorare l’habitat naturale e consentire un rapido e cospicuo aumento della fauna ittica presente.
Nel 2007, quindi, dovrebbero partire gli altri lavori per la realizzazione della circonvallazione di Vandoies di Sotto e della galleria sotto Castel Badia nei pressi di San Lorenzo di Sebato.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su