Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima perforazione per la galleria Castelfeder a Ora

Il presidente Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno fatto brillare questo pomeriggio (venerdì 1 dicembre) la prima carica per la perforazione all’imbocco sud della galleria Castelfeder a Ora. L’opera fa parte del primo lotto dei lavori per la realizzazione della circonvallazione.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner fanno brillare la prima carica di esplosivo
I primi lavori della circonvallazione di Ora sono stati consegnati in agosto, mentre l’ultimazione dell’opera, il cui costo è di 56 milioni di euro, è prevista per il 2010. "La circonvallazione di Ora – ha sottolineato l’assessore Mussner – fa parte di un più ampio concetto di traffico riguardante la Bassa Atesina, per il quale investiremo oltre 230 milioni di euro". "L’obiettivo – gli ha fatto eco Durnwalder - è quello di innalzare la qualità di vita per gli abitanti della zona". Il nuovo tracciato comporta non solo una decongestione del traffico per i paesi di Ora ed Egna, ma migliora anche notevolmente il collegamento fra la strada statale della Val di Fiemme e l'Autostrada del Brennero.

Il primo lotto dei lavori prevede la costruzione di due tunnel: la galleria Castelfelder, che misurerà 982 metri, e la galleria Montan,  con una lunghezza di 145 metri. Tra i due tunnel verrá costruita una rotatoria per deviare il traffico verso l’abitato di Ora e la Val di Fiemme. Per queste opere è prevista una spesa di 32 milioni di euro. Il secondo lotto riguarda invece la realizzazione del tunnel San Daniele. In totale, la nuova circonvallazione di Ora misurerà 2,9 chilometri

Durnwalder e Mussner, durante la cerimonia per la prima perforazione all’imbocco sud della galleria Castelfeder, hanno espresso la propria soddisfazione per il fatto che i lavori vengano effettuati da imprese locali. E’ intervenuto anche il sindaco di Ora Roland Pichler, il quale ha sottolineato l’importanza di quest’opera per il paese, e ha ringraziato la Provincia per la collaborazione e il coinvolgimento della popolazione locale nel progetto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su