Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Obbligo di denuncia degli scopazzi del melo entro il 31 dicembre

Entro il 31 dicembre prossimo i coltivatori sono tenuti alla denuncia delle piante colpite dalla fitoplasmosi del melo, i cosiddetti scopazzi. La misura rientra nel nuovo programma di prevenzione della malattia approvato di recente dalla Giunta provinciale.

A metà novembre la Giunta provinciale ha approvato il nuovo programma per la lotta contro gli scopazzi del melo. Oltre all’obbligo di estirpazione prima dell'inizio del prossimo periodo vegetativo, è previsto anche l’obbligo da parte di ogni proprietario o conduttore di denunciare all’Ufficio provinciale Fruttiviticoltura le piante colpite. Per quest'anno il termine ultimo di consegna delle denunce è fissato al 31 dicembre. I soci di cooperative frutticole hanno la possibilità di effettuare la denuncia direttamente presso la sede della loro cooperativa. I moduli sono inoltre disponibili presso l’ufficio Fruttiviticoltura a Bolzano e negli uffici distrettuali della Ripartizione provinciale Agricoltura, ai quali devono essere riconsegnati i moduli compilati.

Inoltre i moduli per le denunce sono ottenibili presso il Südtiroler Bauernbund, la Federazione provinciale coltivatori diretti, e il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura. Il programma e il modulo di denuncia sono scaricabili anche dal sito Internet
http://www.provinz.bz.it/landwirtschaft/form/form_details_I.asp?form_id=22162

Si ricorda che prima di effettuare la denuncia è assolutamente necessario contare le piante infestate. Sono da indicare anche le piante già estirpate durante l’anno 2006 che presentavano sintomi di scopazzi del melo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su