Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a colloquio con l'ad di Ferrovie italiane Moretti: contratti di servizio e nuovi interventi in Alto Adige

Nuovi lavori di adeguamento della linea ferroviaria della Pusteria e della Bolzano-Merano, il contratto di servizio concordato con la Provincia, i prossimi passi per l'areale di Bolzano: sono stati diversi i punti discussi nella tarda serata di ieri (22 novembe) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'ad di Ferrovie italiane Mauro Moretti.

Al termine della sua maratona romana il presidente Durnwalder è riuscito ad incontrare anche Mauro Moretti (ex responsabile di Rete ferroviaria italiana, ora salito ai vertici delle Ferrovie) per riprendere il discorso sulle questioni ancora aperte in Alto Adige. "Nell'ingegner Moretti ho trovato grande disponibilità, conosce bene la nostra situazione", sintetizza Durnwalder. In particolare, "gli interventi per adeguare la linea ferroviaria della Pusteria e la Bolzano-Merano, in parte già avviati, dovranno essere finanziati al 50% ciascuno dalla Provincia e da RFI". La compartecipazione paritetica verrebbe estesa anche all'implementazione del nuovo sistema di sicurezza sulla Merano-Bolzano.

Tra i problemi da risolvere il presidente Durnwalder ha segnalato a Moretti la necessità di attrezzare la linea a più binari per adeguare la circolazione nei due sensi all'entrata della stazione di Bolzano, tecnicamente lavori di banalizzazione, "che semplificherebbero non poco l'introduzione del cadenzamento sulla Merano-Bolzano."  
Per arrivare a stipulare con Trenitalia i nuovi contratti di servizio - e regolare direttamente orari e tariffe - la Provincia dovrà approfondire ancora alcuni aspetti: "Sono necessarie ulteriori trattative perchè manca ancora l'intesa con lo Stato sulla quota che la Provincia dovrebbe versare per ogni km. Noi puntiamo ovviamente a ridurre la richiesta statale", spiega Durnwalder.

Moretti e il Presidente hanno poi discusso i prossimi passi dell'operazione areale di Bolzano e del potenziamento della linea ferroviaria del Brennero, tunnel di base compreso: "Con i suoi tecnici l'ingegner Moretti studierà a fondo alcune questioni centrali, ci rivedremo a Bolzano ai primi di gennaio per un vertice operativo", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su