Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 24 e 25 novembre torna a Bolzano la World Social Agenda

Grazie al contributo dell'ufficio provinciale affari di gabinetto, torna a Bolzano la World Social Agenda. Quest'anno, al centro dell'attenzione, ci sarà l'Asia, continente caratterizzato da grandi contraddizioni: da un lato l'incredibile boom economico di alcuni paesi, dall'altro le condizioni di estrema povertà e sfruttamento di buona parte della popolazione.

Dopo le due precedenti edizioni della World Social Agenda dedicate ad Africa e America Latina, questa volta l'attenzione sarà puntata sul continente asiatico. Durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale ha partecipato anche la direttrice dell'ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser, è stato sottolineato come in Asia, nonostante i notevoli tassi di crescita economica di molti paesi, un abitante su tre viva in condizioni di estrema povertà. Dal Giappone al Bangladesh, passando per il colosso cinese, il continente asiatico si presenta come una terra di forti contrasti, dove le opportunità economiche si accompagnano spesso e volentieri alla violazione dei diritti umani e al degrado ambientale.

Accanto all'Asia dei diritti negati, dello sfruttamento delle risorse, delle disuguaglianze, c'è però anche un'Asia che lotta per far crescere la democrazia e i diritti umani attraverso uno sviluppo dal basso: l'Asia del microcredito, del commercio equo, della creazione del capitale sociale, del senso di comunità e solidarietà. Proprio su questi aspetti si concentrerà la due giorni della World Social Agenda, in programma il 24 e 25 novembre prossimi presso la Libera Università di Bolzano. Si parte venerdì sera alle 19.30 con una conferenza dal titolo "Asia al femminile": tra le relatrici spicca la vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio Dolma Gyari. Si prosegue sabato mattina alle 10 con una tavola rotonda sui diritti umani e le nuove democrazie, per concludere in serata, a partire dalle ore 18, con musica e buffet.

La terza edizione di World Social Agenda, che si svolge tra Bolzano, Trento e Padova, è promossa dalla Fondazione Fontana e dall'ufficio affari di gabinetto della Provincia di Bolzano. Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i dettagli del programma si può visitare il sito www.worldsocialagenda.org.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su