Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il rinnovato ponte sul Rio Clava

Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner hanno ufficialmente inaugurato questo pomeriggio (martedì 21 novembre) il rinnovato ponte che attraversa il Rio Clava, a San Martino in Passiria.

I lavori di stabilizzazione e riammodernamento del ponte "Val Clava", nel Comune di San Martino in Passiria, si sono conclusi da pochi giorni. Le opere si sono rese necessarie in quanto la struttura, risalente al 1933, dopo le necessarie prove statiche non risultava più conforme ai criteri di sicurezza. Oltre ai lavori di stabilizzazione, sono state apportate migliorie ai giunti di dilatazione e alle condutture per il deflusso dell'acqua piovana. Per rimettere a nuovo il ponte, che misura 43 metri, e che si trova lungo la strada statale di Passo Giovo (SS 44), sono stati investiti circa 830mila euro.

"Il risanamento del ponte "Val Clava" - ha sottolineato il presidente Durnwalder - rientra in tutta quella serie di provvedimenti volti al riammodernamento delle strutture viarie, che la Provincia sta portando a compimento da quando ha ricevuto la competenza in materia. Grazie agli sforzi di questi anni, stiamo dando un grande contributo al miglioramento della rete stradale altoatesina. Per ciò che riguarda il traffico, la nostra priorità è quella di proteggere il più possibile i centri abitati dal traffico di transito". "Questa rinnovata struttura - ha poi ricordato l'assessore Mussner - è ora enormemente più sicura, e viene incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini e del mondo economico locale".

Nel corso della cerimonia di inaugurazione del ponte "Val Clava", sono state anche presentati i progetti previsti dalla Ripartizione provinciale infrastrutture per quanto riguarda la Val Passiria. Nei prossimi mesi sono in programma la costruzione di una galleria lunga 150 metri per proteggere la statale che porta a Passo Rombo dal pericolo di valanghe, e il risanamento della statale di Passo Giovo tra Saltusio e Sant'Orsola. Per quanto riguarda invece il 2007, è prevista la realizzazione di un ponte lungo il Passirio a San Martino, e il risanamento e riammodernamento di quelli già esistenti a Pianlargo (frazione di San Martino) e a Plan.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su