Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Potenziare la rete dei distributori di gas metano"

Per ampliare più velocemente la rete dei distributori di gas metano, la Giunta provinciale ha dato via libera alla proposta dell'assessore Frick di rivedere le direttive vigenti sugli impianti e invogliare gli automobilisti a investire nel carburante meno inquinante.

"La rete dei distributori di gas metano va potenziata e per questo in ogni circondario dovranno essere messi a disposizione almeno tre impianti specifici", sottolinea l'assessore comptente Werner Frick. "Una rete di impianti a gas metano diffusa sul territorio ha un senso dal punto di vista ecologico ma anche economico", sottolineano gli assessori Michl Laimer (ambiente) e Thomas Widmann (mobilità), perchè va incontro all'aumentata richiesta dei cittadini.

Fino ad oggi i criteri della legge provinciale prevedevano soltanto due impianti di gas metano per comprensorio. Ora le licenze potranno essere tre, che salgono a 4 in Alta Pusteria e nell'Oltradige. I gestori degli attuali impianti che in futuro intendono installare anche la pompa del gas metano non devono più attenersi alle distanze minime previste dalle direttive provinciali: per nuovi impianti di gas metano vale una distanza minima di 5 km dal distributore più vicino. Per garantire un approvvigionamento duraturo, i gestori dovranno inoltre impegnarsi all'esercizio per 15 anni (anziché gli attuali 10), periodo durante il quale è vietato uno spostamento dell'impianto. Le nuove prescrizioni riguardano anche le aree di servizio autostradali sull'A22: nei casi di sostanziale rifacimento dell'impianto, dovranno dotarlo anche di distributore per gas metano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su