Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sulla prevenzione 2006: “Comunicare il sociale“ (21 novembre)

Domani, martedì 21 novembre, dalle ore 9,00, presso la Libera Università di Bolzano, in via Sernesi,1.

La Ripartizione Politiche Sociali, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano – le Facoltà di Scienze della Formazione e di Design e Arti, la Sede Rai di Bolzano e l’Ordine dei giornalisti, organizza il convegno sulla prevenzione 2006 dal titolo:

 “Comunicare il sociale”
che avrà luogo domani martedì 21 novembre,
dalle ore 9,00, presso la Libera Università di Bolzano,
in via Sernesi,1.

Il convegno vuole essere in primo luogo un momento di confronto e di discussione tra gli operatori dei media e del lavoro sociale per giungere ad una comunicazione più corretta, puntuale e dettagliata del settore sociale.

La mattinata, dopo l’indirizzo di saluto dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, e della rettrice della LUB, dott.ssa Rita Franceschini,  sarà dedicata agli interventi di una serie di relatori tra i quali menzioniamo in particolare quello di Don Ciotti. Nel corso del pomeriggio sono previsti alcuni workshop su specifiche tematiche al centro del convegno.

Il convegno focalizzerà l’attenzione soprattutto sui seguenti punti:
– le persone che vivono in situazioni di emarginazione o svantaggio sociale con patologie croniche, disturbi psichici, povertà, disabilità, disturbi di dipendenza sono veramente solo dei casi sociali?
– È possibile presentare il sociale come ricchezza della nostra comunità e non come scoop negativo, o come evento straordinario o come appello alla pietà collettiva?
– Siamo in grado di contribuire a creare una nuova cultura della comunicazione, che focalizzi maggiormente sulla quotidianità sociale di persone bisognose e sulle condizioni di vita comuni?

Il convegno sarà moderato dalla professoressa Liliana Dozza.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno presso la Libera università di Bolzano.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su