Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Certificazione di accessibilità CNIPA per la Biblioteca Medica Virtuale, www.bmv.bz.it

Accessibilità di un sito Internet significa dare la possibilità di fruire dei contenuti disponibili anche a persone non vedenti, ipovedenti o con inabilità percettive. Grazie a specifiche tecnologie e particolari modalità di programmazione oggi è possibile progettare siti web fruibili anche da coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie ausiliarie o di configurazioni particolari.

Nei giorni scorsi la Biblioteca Medica Virtuale, www.bmv.bz.it, della Provincia Autonoma di Bolzano ha conseguito la certificazione di accessibilità del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).

Il sito della Biblioteca Medica Virtuale è il secondo in area sanitaria dei diciannove segnalati sul sito del CNIPA, www.pubbliaccesso.gov.it a potersi fregiare del logo di accessibilità.

La Biblioteca Medica Virtuale è il primo progetto italiano capace di mettere a disposizione degli operatori della sanità pubblica l’accesso gratuito ad oltre 3600 riviste e alle più importanti banche dati mediche a livello internazionale.

Come spiega Brigitte Hofer, coordinatrice del Progetto, "La finalità principale è quella di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nei confronti dei cittadini, attraverso la diffusione del sapere medico e scientifico. Accanto a questo obiettivo prioritario non dobbiamo dimenticare che la Biblioteca online è uno strumento formidabile per razionalizzare e coordinare l‘acquisto delle risorse bibliografiche delle istituzioni sanitarie coinvolte: le quattro aziende sanitarie di Bolzano, Brunico, Bressanone, Merano, la Scuola Superiore di Sanità Claudiana. L’accesso alle risorse in abbonamento è riservato al personale sanitario dipendente delle Aziende sanitarie, la Claudiana, i medici di base ed i pediatri di libera scelta operanti nella Provincia autonoma di Bolzano".

Accanto all’ottimo risultato raggiunto, è importante ricordare come l’accessibilità sia, a tutti gli effetti, un processo tecnologico e culturale in continua evoluzione, comporta l'investimento di tempo e risorse, ma è un passaggio fondamentale per ogni Amministrazione interessata all’eliminazione delle barriere informatiche.

La Biblioteca medica virtuale www.bmv.bz.it, è un progetto dell’Ufficio formazione personale sanitario. La parte scientifica dei contenuti è elaborata in collaborazione con la casa editrice “Il pensiero scientifico”, la pagina web è stata realizzata dalla ditta “Xtend New media” di Bolzano.

Per informazioni gli interessati possono contattare la dott.ssa Brigitte Hofer dell’Ufficio formazione dell’Ufficio formazione del personale sanitario, brigitte.hofer@provincia.bz.it, 0471/411613.

FG

Downloads


Torna su