Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via ai lavori del nuovo ponte a Plaus

Partono lunedì 20 novembre i lavori per la costruzione del nuovo ponte sull'Adige a Plaus. Il cantiere viene affidato dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici all'impresa "Marx Spa“ di Silandro, che dovrà garantire il transito ad una corsia sul ponte per Pasqua 2007. Il costo complessivo dell'intervento di aggira sui 765mila euro.

Il ponte di 36 metri posto all'ingresso di Plaus verrà demolito e ricostruito, in quanto quello finora esistente poteva sopportare solo il transito di mezzi con portata complessiva inferiore alle 35 tonnellate. Sul nuovo ponte il transito sarà consentito fino alle 60 tonnellate di portata. Inltre la carreggiata sarà ampliata fino a 6 metri a cui si aggiungeranno due cordoni laterali di 50 cm ciascuno e un marciapiede. Tutti i lavori di stabilizzazione che riguadano il letto dell'Adige saranno concordati con l'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani.  

Dal 6 dicembre e presumibilmente fino al 20 gennaio 2007 le condutture di energia, gas, telefonia e sistema idrico - che corrono sopra il vecchio ponte - verranno spostate su un ponte provvisorio. A fine gennaio è prevista la demolizione della vecchia struttura, che comporterà deviazioni del traffico per Plaus attraverso Rablà e Naturno. La circolazione sul nuovo ponte, almeno per una corsia, dovrà essere assicurata da Pasqua 2007. Tutti gli interventi, secondo il programma, saranno ultimati entro maggio 2007, con una spesa complessiva di circa 765mila €. Il progetto è opera dello studio di Laces di Georg Bauer, la direzione dei lavori è affidata a Günther Kiem, direttore dell'Ufficio tecnico Strade ovest della Provincia, la progettazione è seguita da Paolo Fedre dello stesso ufficio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su