Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sportello dei pagamenti UE anche in Alto Adige: Berger incontra gli esperti

In Alto Adige verrà istituito uno specifico organismo pagatore regionale dell'UE, che consentirà la liquidazione dei contributi europei non più attraverso Roma ma direttamente a Bolzano. "Per noi è importante apprendere le esperienze di altre Regioni che da tempo possono contare su un simile servizio", spiega l'assessore Hans Berger, che allo scopo ha incontrato ieri (16 novembre) alcuni esperti della Basilicata.

L'assessore Berger e il direttore dell'organismo pagatore UE della Basilicata, Gabriele Di Mauro
Con quello deliberato dalla Giunta provinciale, il numero degli organismi pagatori dell'UE a livello regionale - che liquidano i contributi europei - sale in Italia da 7 a 8, mentre nelle altre Regioni continua a funzionare il servizio centrale svolto dall'Agea a Roma. L'ultimo servizio attivato è quello della Basilicata, i cui esperti - su invito dell'assessore all'Agricoltura Hans Berger - sono giunti in Alto Adige. "Intendiamo raccogliere da loro informazioni ed esperienze dirette sui vari aspetti e sui problemi con cui hanno dovuto confrontarsi nella fase di avvio del servizio, per evitare di fare gli stessi errori", spiega Berger.

Per un'intera mattinata i responsabili della Provincia, a comunciare dai direttori di Ripartizione Karl Rainer (Affari comunitari) e Martin Pazeller (Agricoltura), hanno discusso dell'organizzazione e del lavoro della nuova struttura con il direttore dell'organismo pagatore UE della Basilicata, Gabriele Di Mauro. 
Con l'istituzione del servizio in Alto Adige i finanziamenti europei verranno linquidati direttamente in sede locale e non più da Roma. "Con questa misura confidiamo di assicurare decisioni più flessibili, veloci e con un iter semplificato in materia di pagamento dei contributi", conclude Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su