Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: in crescita il part-time

E' dedicato al lavoro part-time il nuovo numero di mercato del lavoro news, la pubblicazione dell'Osservatorio provinciale mercato del lavoro. La tendenza è ad una notevole crescita di questo tipo di contratti, soprattutto tra le donne.

Nel 2005 il numero dei contratti di lavoro a tempo parziale è infatti più che raddoppiato rispetto a sette anni prima. Pur registrandosi una crescita anche tra i lavoratori maschi, i tre quarti dell'occupazione a tempo parziale coinvolge lavoratrici donne, per la maggior parte delle quali risulta decisiva la possibilità di conciliare lavoro e famiglia. Sempre più spesso ad un'assunzione part-time corrisponde un contratto a termine: dal 2000 al 2005 il numero di contratti part-time a tempo determinato sono triplicati, passando da 5.500 a 16.300.

Sono ancora molte, però, le aziende che hanno errati pregiudizi nei confronti dei contratti a tempo parziale, in quanto temono un aumento dei costi e una crescita della struttura organizzativa. "La Provincia di Bolzano - spiega l'assessora al lavoro Luisa Gnecchi - sostiene ogni tipo di iniziativa che favorisce lo sviluppo dei contratti part-time, e proprio a questo aspetto sarà dedicata una parte importante nel piano pluriennale per le politiche occupazionali in corso di elaborazione da parte della commissione provinciale lavoro".

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su