Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo avanti nel risanamento delle stazioni ferroviarie di Terlano, Vilpiano e Settequerce

Il risanamento delle stazioni ferroviarie di Terlano, Settequerce e Vilpiano e il calendario del relativi lavori sono stati al centro dell'incontro che l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno avuto con il sindaco di Terlano Klaus Runer e altri amministratori locali. Widmann ha approvato i piani di risanamento presentati dal comune di Terlano: la Provincia finanzierà i lavori di ristrutturazione.

L'assessore Thomas Widmann e il direttore di dipartimento Gianfranco Jellici con gli amministratori locali
La Provincia farà una parte decisiva nelle operazioni di risanamento delle stazioni di Terlano, Settequerce e Vilpiano: "Per rendere davvero attrattivo e concorrenziale il trasporto pubblico - ha sottolineato l'assessore provinciale Thomas Widmann incontrando nuovamente gli amministratori locali - non dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla qualità del mezzo di trasporto, ma occorre offrire agli utenti del servizio strutture comode, efficienti e accoglienti".

L'assessore Widmann ha approvato il progetto di risanamento delle tre stazioni presentato dal comune di Terlano - che si occupa della costruzione, con il cofinanziamento della Provincia - e confida che con la primavera possano partire i lavori. Il progetto per la stazione di Terlano prevede la copertura dei binari, la rivalutazione della zona antistante, il risanamento dell'appartamento ospitato dall'edificio, e la realizzazione di un centro giovanile nei locali sottostanti il bar. A Vilpiano è invece in programma la realizzazione di nuovi parcheggi, e la destinazione dell'edificio adiacente la stazione a centro di noleggio biciclette. "Una soluzione davvero interessante - ha commentato l'assessore Widmann - soprattutto alla luce della possibilità di interconnettersi direttamente con la rete di piste ciclabili presente nelle immediate vicinanze".

A Settequerce l'edificio della stazione è talmente grande da rendere possibile un doppio utilizzo. Secondo i piani, infatti, all'interno della stazione potrà essere ospitato anche un ambulatorio medico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su