Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ripartizione Lavoro: suggerimenti e critiche del cittadino

La Ripartizione provinciale Lavoro punta a migliorare ulteriormente la vicinanza al cittadino e la propria offerta di servizi. Al Centro mediazione lavoro di Bolzano è stata avviata oggi (13 novembre) la fase pilota di un progetto per gestire le idee e le richieste del cittadino. Questo speciale management dei suggerimenti e delle critiche, che possono essere presentate all'ufficio, in futuro verrà esteso, nelle intenzioni, all'intera Ripartizione provinciale.

Ogni amministrazione pubblica dev'essere sensibile alle critiche positive e negative dei cittadini, per adeguare di conseguenza i servizi offerti: partendo da questo presupposto, la Ripartizione provinciale Lavoro - nel quadro del modello europeo di qualità EFQM - ha elaborato un piano per gestire fattivamente le reazioni dell'utenza. In tal modo suggerimenti e lamentele verranno raccolte in maniera ancor più sistematica, rielaborate e tenute nel dovuto conto per il miglioramento dei processi organizzativi e produttivi della Ripartizione provinciale. Si punta in primo luogo sulla trasparenza in tutte le fasi dell'iter amministrativo e sulla comunicazione chiara tra ufficio provinciale e cittadini.

Il progetto pilota viene testato da oggi (13 novembre) al Centro mediazione lavoro di Bolzano: gli utenti hanno la possibilità di inoltrare direttamente all'ufficio - per iscritto o anche oralmente - le proprie richieste, le critiche o le note positive del servizio. Il piano prevede una risposta scritta dell'ufficio nel giro di tre giorni lavorativi. "A conclusione positiva della fase sperimentale - spiega il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn - questo speciale management dell'utenza verrà esteso a tutti i Centri mediazione lavoro e in seguito all'intera Ripartizione provinciale Lavoro."
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su