Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nessun caso di "lavoro nero" nel cantiere dell'Università

Nel cantiere della Libera Università di Bolzano non c'è stato nessun caso di lavoro nero, e non si è registrata alcuna omissione in merito all'obbligo di sorveglianza. Questa la conclusione a cui sono giunti l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, tecnici, sindacati e rappresentanti delle imprese coinvolte.

Lo scorso 31 ottobre, l'astensione dal lavoro da parte degli operi di un cantiere della Libera Università di Bolzano aveva sollevato molte polemiche per il riferimento ad alcuni casi di lavoro in nero. Per fare chiarezza sull'episodio, l'assessore Mussner ha organizzato un incontro con i lavoratori della ditta Eta di Vibo Valentia, il rappresentante legale della ditta stessa, il sindacato SgbCisl, una delegazione della ditta Cdc di Modena, nonchè alcuni tecnici e funzionari. Al termine dell'incontro si è giunti alla conclusione che la protesta dei lavoratori non era stata provocata dalla loro posizione irregolare, bensì dalla mancata corresponsione di una parte del proprio stipendio.

L'azienda vincitrice della gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori, la Cdc di Modena, aveva subappaltato una parte dell'opera alla Eta di Vibo Valentia. Alla fine del mese di ottobre i dodici operai di questa impresa hanno incrociato le braccia perchè la busta paga relativa al mese di settembre non conteneva tutte le ore effettivamente lavorate. Da un controllo effettuato sul libro mastro risulta però che nessun lavoratore sia stato impiegato in maniera irregolare all'interno del cantiere dellla Libera Università. E il mancato pagamento di una parte dello stipendio non può essere imputato ad un'omissione dell'obbligo di controllo e sorveglianza da parte della direzione lavori e del coordinatore della sicurezza.

Al termine dell'incontro si è giunti infine ad un accordo sulla corresponsione di quanto dovuto ai dodici lavoratori della ditta Eta, i quali riceveranno nella busta paga del mese di ottobre, che verrà liquidata entro i prossimi giorni, le ore non pagate relative alla mensilità di settembre.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su