Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta del 6 novembre 2006

La Giunta provinciale nella seduta di ogi, lunedì 6 novembre 2006, ha adottato una serie di provvedimenti rilevanti dal punto di vista tecnico-amministrativo. Sono stati approvati o modificati criteri e regolamenti in vari settori.

RIMBORSI ENERGIA

In base all’art. 13 dello Statuto di Autonomia nelle concessioni di grande derivazione a scopo idroelettrico, i concessionari hanno l’obbligo di fornire annualmente e gratuitamente alla Provincia 220 kWh per ogni kW di potenza nominale media di concessione da destinare a servizi pubblici e particolari categorie di utenti (quali scuole, ospedali, ecc.) oppure corrispondere semestralmente 6,20 lire per ogni kWh di energia da essa non ritirata. In base a quest’articolo alla Provincia spettano circa 40 milioni di Euro all’anno. La Giunta provinciale oggi ha stabilito che per i rimborsi spettanti dovrà essere fatta una valutazione in base alla media dei prezzi di vendita trattati in borsa. In questa direzione si svilupperanno, quindi, le trattative con gli enti concessionari. In tal modo le entrate si rivaluterebbero ad un importo compreso fra gli 80 ed i 90 milioni di Euro. Si è optato per il rimborso, già adottato in passato, a scapito della fornitura gratuita dal momento che essa comunque, secondo le stime, non comporterebbe un risparmio consistente.

IMPIANTI TERMICI

Con una modifica del regolamento di esecuzione sono state semplificate le procedure relative all’installazione ed alla conduzione degli impianti termici in provincia di Bolzano.

CONVITTI UNIVERSITARI

Attualmente sono disponibili 242 posti letto per studenti universitari, mentre ne servirebbero 342; per il 2009 dovrebbero esserci 402 posti letto (con l’ultimazione di lavori in corso), ma il fabbisogno previsto per quella data sarebbe di circa 590. Per poter coprire il fabbisogno di posti letto nei convitti universitari la Provincia ha preso contatti sul mercato delle costruzioni; quattro operatori hanno dato la loro disponibilità per realizzare convitti con complessivi 150 posti letto, che la Provincia acquisterebbe.

COOPERAZIONE

La Giunta provinciale ha approvato il testo organico dei criteri per l’attuazione della legge regionale “Provvedimenti a favore della cooperazione” (L.R. 14.02.1964, n. 8). In particolare viene regolata l’erogazione di sussidi e la ripartizione dei fondi per lo sviluppo della cooperazione e la vigilanza delle cooperative. La competenza di recente è stata trasferita dalla Regione alla Provincia.

UFFICIO CONTRIBUTI UE

Per la liquidazione dei contributi comunitari, che finora avveniva attraverso l’AGEA di Roma, la Giunta provinciale ha stabilito di istituire un ufficio proprio insediato presso la Ripartizione Presidenza. Il direttore del neo ufficio, dopo che le pratiche saranno state esaminate e controllate dalle Ripartizioni competenti (ad esempio Agricoltura, ecc.) provvederà all’inoltro delle stesse all’Ufficio finanze per la liquidazione.

LAVORI PUBBLICI

La Giunta provinciale intende modificare il regolamento per l’appalto e l’esecuzione di lavori pubblici per contenere le continue varianti ed integrazioni progettuali che comportano la lievitazione dei costi. In futuro esse dovranno essere previste già in origine e in fase di esecuzione lavori inserite in un apposito registro controfirmate dal direttore lavori.

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE

Paolo Spolaore, Laura Schrott, e Albert Tschager sono i membri della commissione incaricata oggi dalla Giunta provinciale di esaminare le dieci candidature finora pervenute per ricoprire la carica di direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale. Tra i candidati, come ha fatto presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder, vi sono manager provenienti dal mondo economico, come anche dirigenti di enti pubblici, statali, provinciali e comunali. I tre membri della commissione prenderanno in esame le candidature e farnno una relazione dettagliata alla Giunta provinciale che adotterà una decisione in proposito entro le prossime 4/5 settimane.

INFO ALLE FERMATE BUS

Un sistema di informazione dinamica informerà i passeggeri presso le fermate delle principali linee di autobus pubblici sui tempi di attesa e di transito. Il bando per la gara d’appalto per la relativa fornitura, per il montaggio e l’attivazione è stato approvato oggi dalla giunta provinciale. I costi preventivati ammontano a 2,110 milioni di Euro.

SA


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