Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

124 milioni di euro per lo sviluppo rurale e il programma Leader

L'Alto Adige, nel periodo 2007-2013, riceverà dalle casse dell'Unione Europea 124 milioni di euro da investire nello sviluppo rurale e nel programma Leader. La decisione è stata presa oggi a Roma nell'ambito delle trattative per la ripartizione dei fondi a livello regionale. Soddisfatto l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger: "Abbiamo evitato i tagli che si temeva potessero esserci".

L'accordo raggiunto ieri durante un vertice sulla ripartizione dei fondi europei ai vari enti locali, è stato ratificato quest'oggi (martedì 31) dalla Conferenza delle Regioni. Per il via libera definitivo manca solo l'ok della Conferenza Stato-Regioni, ma si tratta solamente di una formalità. A rappresentare a Roma la Provincia Autonoma di Bolzano c'era l'assessore all'agricoltura Hans Berger, il quale non fa mistero della propria soddisfazione. "Abbiamo raggiunto un risultato molto importante - commenta Berger - grazie a questi sforzi l'Alto Adige potrà contare nei prossimi sei anni sugli stessi fondi europei, destinati allo sviluppo rurale e al programma Leader, del precedente periodo di programmazione. In totale si tratta di 124 milioni di euro, il 5% dei quali, pari a circa 7 milioni, dovrà essere destinato al programma Leader".

I rimanenti 117 milioni di euro, assegnati sulla base delle ripartizioni avvenute a livello statale e regionale, serviranno a sostenere lo sviluppo dei territori rurali altoatesini. "Sicuramente - prosegue Berger - daremo continuità a quelle misure rivelatesi efficaci negli ultimi anni, ma le integreremo con gli altri provvedimenti che risulteranno necessari". Oltre alla realizzazione di infrastrutture indispensabile per l'attività rurale, verrà posta particolare attenzione agli investimenti, alla formazione, nonchè al sostegno all'utilizzo e alla diffusione di fonti di energia rinnovabili.

La novità principale, rispetto al precedente periodo di programmazione, consiste nel fatto che per la prima volta i fondi per lo sviluppo rurale e il programma Leader saranno elargiti dalla stessa fonte. "Si tratta di un passaggio sicuramente positivo - conclude l'assessore Berger - in quanto permette di interconnettere in maniera ottimale i due programmi".

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su