Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Divieto di transito dei Tir sulla A22: i presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa firmano l'accordo di programma

Il primo passo verso il divieto di transito dei Tir di categoria Euro 0 e Euro 1 viene compiuto domani, martedì 31 ottobre, a Bolzano nella Sala stampa della Provincia. Alle 14.30 i tre presidenti Luis Durnwalder (Alto Adige), Lorenzo Dellai (Trentino) e Herwig van Staa (Tirolo) firmano l'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel corridoio sensibile del Brennero, che costituisce la base per il successivo provvedimento di divieto che sarà emanato a Roma dal Ministero competente.

Si tratta di un divieto di circolazione senza precedenti: dal primo gennaio 2007 - e fino alla fine di aprile - i mezzi pesanti con portata complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, di categoria Euro 0 e Euro 1, non potranno più transitare sull'Autostrada del Brennero. Lo specifico divieto verrà emanato dal Ministero all'Ambiente non appena in possesso dell'intesa in tal senso da parte dei territori interessati, vale a dire le Province autonome di Bolzano e Trento e il Land Tirolo.

La cerimonia della firma del relativo "Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel corridoio sensibile del Brennero" tra le tre Province è prevista a Bolzano

domani, martedì 31 ottobre

alle 14.30

nella Sala stampa della Provincia,

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

A firmare l'intesa saranno i presidenti Luis Durnwalder (Alto Adige), Lorenzo Dellai (Trentino) e Herwig van Staa (Tirol), presenti anche gli assessori provinciali Thomas Widmann (Mobilità) e Michl Laimer (Ambiente), i loro colleghi trentini Silvano Grisenti e Mauro Gilmozzi e il tirolese Hans Lindenberger.

I colleghi dei mass media sono invitati alla firma.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su