Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger: a Torino una proposta di compromesso sui fondi per lo sviluppo rurale

Dopo una difficile trattativa le Regioni hanno concordato oggi (26 ottobre) a Torino su una proposta per la ripartizione interna dei fondi UE assegnati allo sviluppo rurale e al programma Leader. "Siamo ancora in fase di proposta, suscettibile di modifiche, ma almeno è stata trovata una base di trattativa per noi accettabile", spiega l'assessore provinciale Hans Berger da Torino.

Berger a Torino a colloquio con il ministro De Castro
La proposta di compromesso scaturita dal nuovo vertice di oggi (26 ottobre) a Torino, a margine del "Salone del gusto", significherebbe per l'Alto Adige riduzioni contenute nei fondi UE assegnati allo sviluppo rurale. "Con la possibilità di riuscire a mantenere, se la proposta si sviluppa in una certa direzione, gli stessi finanziamenti anche per i prossimi sette anni", spiega l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger, che a Torino ha incontrato anche il ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro.

La proposta di compromesso ha trovato molti consensi tra le Regioni ma non l'unanimità, "che comporta il pericolo di tornare a ridiscutere la bozza nella prossima riunione e di presentarla modificata alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni", specifica Berger. Il prossimo appuntamento, per cercare di confermare quanto proposto nel vertice col Ministro a Torino, è in programma già lunedì 30 a Roma, dove l'assessore Berger sarà presente per difendere il compromesso raggiunto.  

Martedì 31 ottobre la decisione sulla ripartizione dei fondi UE assegnati all'Italia per lo sviluppo rurale e il programma Leader dovrà essere definitivamente licenziata, per poter approdare - sempre nella stessa giornata - all'approvazione dei Governatori delle Regioni, dove l'assessore Berger rappresenterà il presidente Durnwalder. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su