Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Test di guida nell'ambito del progetto "Giovani, alcol e guida"

Per sensibilizzare i giovani, e non solo loro, verso la problematica della sicurezza alla guida correlata all'uso di bevande alcoliche, l'Assessorato provinciale alla Mobilità in collaborazione con le scuole guida e la polizia municipale ripropone i test di guida nell'ambito del progetto "Giovani, alcol e guida": appuntamento domani (27 ottobre) alle 17 a Bolzano.

Come sottolinea l'assessore alla Mobilità Thomas Widmann, con i test di guida i giovani, ma anche gli adulti, possono verificare le differenze di comportamento alla guida in stato di sobrietà e dopo aver assunto bevande alcoliche, ed acquisire in tal modo maggiore consapevolezza sul senso delle disposizioni di legge. Test di guida sono già stati organizzati in varie località dell'Alto Adige (Bressanone, Laives, Vipiteno) nell'ambito del progetto "Giovani, alcol e guida". Ai test possono prendere parte le persone patentate, i non patentati possono invece eseguire test con un simulatore. 

Domani (venerdì 27) di fronte all' centro "Interspar" all'incrocio tra via Buozzi e via Einstein a Bolzano - dalle 17 - tutti gli interessati possono partecipare alla nuova serie di test. "In collaborazione con le scuole guida e la polizia municipale cerchiamo di convincere gli automobilisti, soprattutto i più giovani, che anche piccole quantità di alcol possono avere rischiosi effetti negativi sulla capacità di guida", spiega l'assessore Widmann. Per la prima volta il test è corredato dall'utilizzo del telelaser che indicherà l'esatta velocità a cui corre l'automobilista dopo aver ingerito alcol.

"Il successo degli appuntamenti conferma che abbiamo trovato una formula efficace per spiegare ai giovani l'effetto dell'alcol al volante", dice Widmann. La manifestazione di domani a Bolzano è aperta a tutti e non richiede prenotazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su