Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la nuova campagna del Comitato pari opportunità "Donne, occhio alle trappole"

È stata presentata questa mattina (martedì 24) la nuova campagna di sensibilizzazione del Comitato provinciale pari opportunità dal titolo “Donne, occhio alle trappole”. L'obiettivo è quello di mettere in guardia il mondo femminile dai gravi rischi derivanti dalla carenza di informazioni nei più disparati campi della vita lavorativa e sociale.

"Le donne - hanno spiegato la presidente del Comitato pari opportunità Julia Unterberger e l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - commettono spesso errori che possono compromettere sensibilmente la loro posizione giuridica, e avere gravi conseguenze sulla propria vita. Spesso questi errori sono dovuti al solo fatto che una donna non si è sufficientemente informata. La campagna "Donne, occhio alle trappole è stata concepita con la speranza che sia di monito per le donne, e con l’intento di descrivere almeno le "trappole" più frequenti in cui rischiano di cadere".

Il "cuore" della campagna è rappresentato da una brochure che descrive alcune tipiche situazioni nelle quali le donne rischiano di compiere la scelta sbagliata, e di pagare pesantemente dazio, a causa dell'insufficienza delle informazioni a propria disposizione. È prevista anche la realizzazione e diffusione di manifesti e cartoline postali che tematizzano i casi "a rischio".

La brochure “Donne, occhio alle trappole” offre una panoramica di tutti gli aspetti legali che possono interessare le donne all'interno delle situazioni considerate tipicamente a rischio. Dalla limitata tutela giuridica delle coppie di fatto ai rischi derivanti dalla separazione dei beni prevista dal diritto di famiglia tra i coniugi, dai pericoli insiti nelle fideiussioni proposte dalle banche come garanzia per i debiti del marito a quelli derivanti dalle intestazioni alle mogli di società a responsabilità illimitata. In tutti questi casi, e in molti altri, le donne non sono adeguatamente informate sui rischi connessi anche solo ad una semplice firma.

Tutto il materiale informativo è a disposizione del pubblico presso il Servizio Donna, al terzo piano di Palazzo Widmann, in Via Crispi, 3 a Bolzano. Tel. 0471-411180; Fax 0471-411189; e-mail serviziodonna@provincia.bz.it

USP

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su