Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere di protezione frane: 25 opere nella lista degli interventi prioritari

Sono 25 gli interventi che i geologi ed i tecnici della Ripartizione Infrastrutture e Servizio strade hanno inserito nella lista delle opere prioritarie di protezione da frane. Le misure previste, che costeranno 153 milioni di Euro, sono state presentate stamane (martedì 24 ottobre) alla presenza dell'assessore provinciale competente Florian Mussner.

Durante la presenazione degli interventi di protezione da frane lungo le strade altoatesine.
Le opere di messa in sicurezza eseguite negli anni passati si sono già dimostrate valide, questo quanto ha sottolinea l'ass. Mussner ricordando come siano diminuite sensibilmente le comunicazioni di danni dovute a caduta massi lungo le strade altoatesine; se nel 2004 erano 153, nel 2005 erano solo 112 e quest'anno finora solo 60.
Nei mesi scorsi il Dipartimento lavori pubblici della Provincia dopo una serie di sopralluoghi e valutazioni tecniche relative alla pericolosità di tratti stradali sul teritorio provinciale ha stilato una lista degli interventi prioritari. Come ha spiegato il direttore della ripartizione Servizio strade Paolo Montagner si è tenuto conto di fattori quali la stabilità dei versanti, il numero dei mezzi intransito, ed altri fattori di incidenza.
Venticinque complessivamente gli interventi definiti prioritari.
Al primo posto nella lista vi sono gli interventi di messa in sicurezza della strada statale della Val d'Ega (SS241).Come ha spiegato il direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani per il tunnel "Kampenn" di 1,4 chilometri è già stato realizzato un avanzamento di 500 metri; per i due nuovi ponti è già stata predisposta la struttura portante. I lavori che verranno a costare circa 23 milioni di Euro, avviati nel 2005 dovrebbero essere ultimati entro fine 2007.
Al secondo posto della lista vi sono gli interventi sulla strada statale della Val Sarentino in località Novale (SS508) dove quest'autunno vengono messi in sicurezza due tratti; i tecnici del Servizio strade si occuperanno della posa di reti paramassi lungo i versanti interessati. Un intervento più rilevante sarà la costruzione di due tunnel di 1,5 chilometri e di 2 chilometri che dovrebbe essere avviata verso la metà del 2007 e costare 48 milioni di Euro.
Dal mese di ottobre sono in corso i lavori lungo la strada provinciale Prato Isarco-Ponte Gardena (SP24) in località Fiè allo Sciliar, dove vengono sistemate reti paramassi ed una staccionata di contenimento. Per questi interventi si spenderanno 900.000 Euro. Nel 2008 si intende avviare la costruzione della prima delle cinque gallerie progettate per la messa in sicurezza della strada. Il primo tunnel, lungo 380 metri verrà a costare circa 8,5 milioni di Euro.
Tra gli altri interventi prioritari vi sono opere lungo la strada statale del Brennero in località Colma, a Laives Nord e Laives Sud, lungo le strade per i passi Stelvio, Rombo, Lavazè, Resia, Giovo, Pennes, Vizze, Mendola, a Maranza ed altri.
Come ha posto in evidenza l'assessore Mussner, negli ultimi sette anni la provincia ha investito circ 46 milioni di Euro in opere di messa in sicurezza delle arterie stradali altoatesine; 607 i cantieri attivati e 709 i sopralluoghi effettuati dai geologi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su