Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: riduzione Irap come stimolo per le aziende innovative e in crescita

La riduzione dell'Irap di un punto percentuale per tutte le aziende altoatesine inciderebbe con 60 milioni di Euro sul bilancio provinciale: l'assessore alle Finanze Werner Frick condivide perciò le preoccupazioni del presidente Durnwalder riguardo alle minori entrate a seguito di agevolazioni fiscali. Nel merito la Giunta non ha ancora assunto una decisione definitiva: Frick propone di premiare con la riduzione dell'1% dell'imposta regionale le aziende che si distinguono per innovazione e produzione di reddito.

Da un lato la riduzione dell'Irap di un punto percentuale (attualmente è al 4,25%) alleggerirebbe le imprese e favorirebbe l'insediamento imprenditoriale in Alto Adige, dall'altra però comporterebbe per il bilancio provinciale un taglio di 60 milioni €. "Si tratta di una cifra alta, che aprirebbe un buco nel capitolo delle entrate provinciali e che per questo rende impensabile una riduzione generalizzata dell'Irap per tutte le imprese", conferma l'assessore Frick. Si tratta invece ora, prosegue l'assessore, di discutere un eventuale criterio con il quale poter applicare almeno parzialmente l'agevolazione fiscale.

L'assessore Frick propone infatti di premiare con il taglio di un punto percentuale dell'Irap le aziende locali che si distinguono sul piano dell'innovazione e della produzione di ricchezza. "In questo caso la cifra delle riduzione dell'imposta oscillerebbe tra i 4 e gli 8 milioni €", spiega Frick. A medio termine questo mancato introito avrebbe effetti contenuti sul bilancio provinciale perchè, secondo l'assessore, gli effetti positivi della facilitazione fiscale compenserebbero le minori entrate.  

"Alla luce della massiccia riduzione dell'imposta di società in alcuni Paesi vicini cresce la preoccupazione per la competitività dell'Alto Adige come insediamento economico", sottolinea Frick, per il quale si tratta di una situazione di accesa concorrenza che va presa molto sul serio. Per queste ragioni l'assessore alle Finanze ritiene opportuna una riduzione parziale dell'Irap, "con cui la Provincia manderebbe un segnale importante a favore del rafforzamento del sito economico Alto Adige."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su