Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 23 ottobre 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Ampliamento dell’aeroporto
Riguardo al progetto per l’ampliamento dell’aeroporto di Bolzano la Giunta provinciale ha deciso oggi di istituire una cosiddetta “Commissione di moderatori”, composta da esperti di livello nazionale ed internazionale, al fine di esprimere una valutazione sull’effettivo impatto strategico dell’ampliamento della struttura. L’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, è stato incaricato di prendere contatti con esperti in grado di esprimere un parere qualificato sul progetto.

Per il momento, ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di oggi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, i lavori di ampliamento della pista non verranno avviati, mentre avranno inizio quelli relativi alle strutture dell’aeroporto come, ad esempio, la costruzione di un hangar per effettuare i lavori di manutenzione dei velivoli.

355 borse di studio per studenti universitari particolarmente meritevoli
La Giunta ha deciso di indire un bando di concorso per l’assegnazione di 355 borse di studio a studenti universitari particolarmente meritevoli. Le borse di studio, dell’ammontare di 1080 euro all’anno, saranno assegnate a 178 studenti che frequentano facoltà universitarie in Italia e 177 all’estero.

L’assegnazione delle borse di studio sarà legata unicamente al rendimento dello studente e quindi svincolata dal reddito famigliare. Nel caso in cui lo studente riceva già un’altra borsa di studio l’importo annuo sarà ridotto a 480 €. La somma complessiva messa a disposizione dalla Giunta per queste borse di studio è di 383.400 euro pari a circa il 3% degli stanziamenti provinciali complessivi a favore di questo settore.

Contributo suppletivo di 2,5 milioni di euro per i depuratori
È stato stanziato oggi un importo suppletivo di 2,5 milioni di euro a favore di 12 Comuni per investimenti ed ampliamenti degli impianti di depurazione delle acque. Nel corso del 2006 i contributi della Provincia in questo settore raggiungono quindi i 17 milioni di euro.

I Comuni interessati sono quelli di Luson, Merano, Renon, il Consorzio delle acque reflue dell’Alta Val Venosta, la Comunità comprensoriale della Valle Isarco, il Comune di  Valle Aurina, Lagundo, Casies, Chiusa, Cortaccia, Selva dei Molini, Campo Tures, Tesimo e Bronzolo.

 

Approvato il programma IPES 2006 – 2010
Cinque anni fa è stato approvato dalla Giunta provinciale un programma speciale di investimenti dell’IPES per la costruzione di 10.000 alloggi e la ristrutturazione di altri 5000 nell’ambito dell’edilizia abitativa agevolata.

Attualmente la situazione abitativa, anche a causa dell’aumento del numero di separazioni e delle famiglie monoparentali, si rende necessaria la costruzione di un ulteriore numero di alloggi nell’ambito dell’edilizia abitativa agevolata.

La Giunta ha quindi approvato oggi il programma di edilizia abitativa agevolata dell’IPES  per il periodo 2006 – 2010 che prevede la costruzione in provincia di Bolzano di 730 nuovi alloggi e l’acquisto di altri 100 per un totale di 830 appartamenti. Il programma prevede che nel capoluogo saranno costruiti 100 nuovi alloggi, 71 a Bressanone, 53 a Brunico, 88 a Merano, 21 ad Appiano, 21 a Castelrotto, 23 ad Egna.

 

Approvata la Legge finanziaria
La Giunta ha approvato oggi la Legge finanziaria per il 2007 anche se, ha sottolineato il presidente Durnwalder, a causa dell’assenza dell’assessore competente sino a lunedì prossimo vi è la possibilità di alcuni aggiustamenti del testo.

Si è tenuto conto dell’imposta di successione per gli autoveicoli, non è stata ridotta la tassa di circolazione e per quanto riguarda l’IRAP la Giunta è orientata a non apportare grandi ritocchi. Si tratta di una finanziaria che tiene conto unicamente del bilancio. Per altre voci, non inerenti direttamente il bilancio 2007, sarà fatta una legge “Ominibus” ad hoc.

Esposizione d’arte moderna “Manifesta 2008”
Nel 2008, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Museo d’Arte Moderna di Bolzano, la Provincia di Bolzano organizza, in collaborazione con la Provincia di Trento, l’esposizione internazionale d’arte moderna “Manifesta 2008”.

A questo scopo la Giunta ha stanziato oggi un importo di 1,5 milioni di euro e la Provincia di Trento metterà a disposizione una somma analoga. In Alto Adige le sedi espositive saranno rispettivamente presso la ex “Alumix” nella zona industriale di Bolzano ed a Fortezza.

Pista ciclabile della Val Badia
La Giunta ha inserito il programma delle piste ciclabili della Val Badia nei rispettivi piani urbanistici dei Comuni della vallata.

Edificio di Pianizza di Sopra in comodato all’associazione "Lebenshilfe" per i disabili
La Giunta ha deciso di affidare in comodato all’associazione “Lebenshilfe”, che si occupa dell’assistenza di persone disabili, un edificio di Pianizza di Sopra nei pressi di Caldaro. La ristrutturazione dell’edificio costerà alla Provincia 1,8 milioni di euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su