Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circolazione invernale e sale sulle strade: vertice con i cantonieri

In preparazione al servizio invernale sulle strade, la Ripartizione Servizio Strade della Provincia ha promosso a Bolzano un incontro per fare il punto sui temi legati all’organizzazione, alla sicurezza e all’ottimale utilizzo del sale. È stata ribadito la necessità che in caso di neve i cittadini si attrezzino con gomme invernali o catene. Gli automobilisti vogliono circolare sempre senza problemi – hanno sottolineato gli addetti del Servizio strade – e non sanno, ad esempio, che, a partire da -6° anche il sale disgelante lavora molto lentamente.

Il vertice in Provincia per parlare di circolazione invernale e sicurezza: a sinistra, il direttore della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner (Foto USP/Pertl)
L'uso del sale per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade durante l´inverno è inevitabile. Partendo dall'assunto “quanto necessario, ma il minimo indispensabile”, nella sede dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici a Bolzano i capicantonieri del Servizio strade e un esperto di questi prodotti hanno fatto il punto della situazione locale. Durante l´incontro è stata confermata la validitá della tecnologia di spargimento cosiddetta “a sale umido”, che consente di contenere l´uso del sale rispetto alle tecnologie di spargimento di sale asciutto.
Il 72% degli spargitori di sale su cassone (da 3 a 5 m³) per il servizio invernale in dotazione alla Provincia è dotato di questa attrezzatura, con un sensore che regola lo spargimento del sale in funzione della temperatura, evitando sprechi. I mezzi vengono impiegati sulle direttrici a maggior traffico, dove è necessario, per la sicurezza della circolazione, garantire il più a lungo possibile una buona aderenza, ma senza spargere quantità eccessive di sale.

“I capicantonieri del Servizio strade – spiega il direttore di Ripartizione Paolo Montagner – sono concordi sulla necessità di limitare al minimo necessario l´impiego di sale, ma per questo hanno bisogno dell´aiuto e della sensibilità di ogni automobilista.” Gli addetti hanno infatti ribadito nell’incontro che il cittadino non può esigere, in una regione di montagna, di circolare in inverno senza pneumatici da neve o senza montare, in presenza di forti nevicate, le catene da neve, nemmeno nei tratti con salite significative. Se si esige questo livello di servizio e si vuole circolare comunque senza limitazioni in ogni condizione meteo ed a qualsiasi ora della notte (telefonate di protesta e solleciti giungono anche da parte di autisti di scuolabus, che non mettono le catene), deve essere chiaro che l´impiego di sale non potrà essere ridotto.

È inoltre necessario sapere che, in presenza di nevicate con temperature rigide (da -6°), l´azione disgelante del sale viene molto rallentata e a partire da -10° è praticamente inesistente. I capicantonieri rinnovano l’invito agli automobilisti: in questi casi é necessario montare le catene. In presenza di temperature rigide il servizio invernale non spargerà ancora più sale, ma ricorrerà all'impiego di ghiaietto (splitt) per ripristinare per un breve tempo un minimo di aderenza.
Nel vertice a Bolzano è stato ribadita infine l’esigenza della collaborazione con le forze dell´ordine per far rispettare l'obbligo di circolare con la attrezzatura invernale dove prescritto. Particolarmente alle uscite dalle autostrade, nei periodi di afflusso turistico, è necessario sensibilizzare chi è sprovvisto di catene o pneumatici invernali: lasciarlo proseguire in presenza di condizioni meteo avverse significa condannare la strada che porta alle località turistiche al rapido intasamento ad opera dei veicoli bloccati, con inevitabile danno anche all'immagine dell’Alto Adige e spreco di risorse e sale disgelante per tentare di rimediare alla situazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su