Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontri informativi sul ruolo dell'Amministratore di sostegno

Se una persona è temporaneamente incapace di provvedere ai propri interessi a causa di una menomazione psichica o fisica, come nel caso di persone anziane, malate e disabili, ma anche di persone con problemi di dipendenza da sostanze o alcool, il giudice tutelare può nominare un amministratore di sostengo. L’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili organizza due incontri informativi, uno a Bolzano e uno a Bressanone.

Quando una persona è temporaneamente incapace di provvedere ai propri interessi ma non è nella situazione che richiede l’inabilitazione o l’interdizione, il giudice tutelare può nominare l’amministratore di sostegno.

Le giornate informative organizzate dall’Ufficio soggetti portatori di Handicap si rivolgono a chi è interessato ed in particolare ai direttori delle Comunità Comprensoriali, dei Servizi sociali, dei Distretti socio/sanitari, delle Associazioni di categoria, degli Istituti bancari, delle Case di riposo, dei Convitti, delle Associazioni che operano nel sociale, ed inoltre ai primari, medici e dipendenti delle Aziende Sanitarie.

Gli incontri informativi si terranno giovedì 26 ottobre, dalle ore 9,00 alle 12,00, nel “Cortile Interno” nel Palazzo I della Provincia Autonoma di Bolzano, in Via Crispi, 3, a Bolzano e giovedì 9 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso la Libera Università di Bressanone,  in  via  Stazione,  16, Stanza 2.50.

Agli incontri informativi interverranno la dottoressa Luciana Fiocca, Direttrice dell’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, che introdurrà l’argomento, il Giudice Edoardo Mori, Presidente del Tribunale della libertà di Bolzano, che parlerà delle basi giuridiche e legislative della figura dell’Amministratore di sostegno ed il Cancelliere Andrea Caser, che illustrerà la procedura per la nomina dell’amministratore di sostegno.

Gli interessati sono gentilmente invitati a mettersi in contatto con Cristina Meran dell’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, al numero di telefono 0471 411702. La partecipazione è gratuita.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su