Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kasslatter Mur sul servizio di assistenza alla Casa S. Spirito di Bressanone: un segnale importante

"Un segnale importante per una politica della famiglia adeguata ai nostri tempi": così l'assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur definisce la decisione dei responsabili della "Casa Santo Spirito" di Bressanone di gestire la struttura come centro per prestazioni semiresidenziali. "In tal modo vengono sollevati da un impegno gravoso, almeno temporaneamente, coloro che a domicilio si occupano dei familiari anziani e bisognosi di cure particolari", così l'assessora Kasslatter Mur.

"La cura delle persone anziane all'interno della famiglia richiede un grande impegno personale e molto tempo", spiega l'assessora provinciale. Per questo è particolarmente importante creare strutture come la Casa Santo Spirito a Bressanone, a cui possono essere affidati i familiari bisognosi di assistenza durante la notte o nel fine settimana. "In tal modo alle famiglie viene offerta la possibilità di riprendersi, di staccare per un breve periodo di tempo o di poter dedicarsi a questioni di una certa urgenza", ribadisce l'assessora Kasslatter Mur.

Il potenziamento dei servizi ambulatoriali diurni, dei servizi semiresidenziali per anziani e dei servizi a sostegno dell'assistenza domiciliare assume pertanto un significato particolare nel piano per la famiglia della Giunta provinciale. Poichè la richiesta di servizi semiresidenziali per anziani sta aumentando costantemente, l'assessora Kasslatter Mur si augura che l'esempio della struttura di Bressanone possa fare scuola in Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su