Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Mussner inaugurano il Palazzo provinciale di Brunico

Uffici provinciali dei settori scuola, lavoro e parchi naturali sono riuniti in centro a Brunico nel ristrutturato Palazzo provinciale, il secondo in città. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno inaugurato oggi (19 ottobre) l'edificio risanato in piazza Municipio.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner al taglio del nastro del Palazzo provinciale di Brunico
Nel 2001 la Giunta provinciale ha deciso di utilizzare la cubatura ceduta da Poste Italiane Spa per la realizzazione di una sede congiunta di uffici provinciali che in precedenza occupavano diverse strutture sparse sul territorio di Brunico e dintorni. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel novembre 2004, si sono conclusi a fine 2005.

Il nuovo Palazzo provinciale è stato inaugurato oggi a Brunico dal presidente Luis Durnwalder, l'assessore Florian Mussner, il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler. "Progettare strutture pubbliche centrali e facilmente raggiungibili da ogni cittadino - ha detto tra l'altro il presidente Durnwalder - è uno degli obiettivi dell'ente pubblico. L'ultimazione dei lavori entro i termini previsti conferma il lavoro professionale svolto da tutti i soggetti coinvolti nella costruzione, che ha permesso alla Provincia di ricavare una sede corrispondente alle esigenze dell'utenza e in grado di incentivare il rapporto di comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione provinciale." L'assessore Mussner ha sottolineato che "in collaborazione con le Poste sono stati eseguiti, in ogni fase costruttiva, interventi di sicurezza per garantire l’incolumità dei collaboratori e dell’utenza, nonché per garantire il regolare svolgimento dei servizi degli uffici." Musner ha ringraziato amministratori locali, progettisti, imprese e maestranze per la riuscita dell'opera.

La cronistoria dei lavori è stata illustrata dal direttore del Dipartimento provinciale Lavori pubblici Josef March. In origine il progetto prevedeva la ristrutturazione e l’adattamento del secondo piano e del sottotetto. Successivamente, per soddisfare la richiesta di ulteriori spazi ed ospitare nuovi uffici, è stata progettato l’ampliamento del terzo piano e un nuovo sottotetto tramite sopraelevazione dell’edificio. Sono rimasti di proprietà delle Poste Italiane il piano interrato, il pianterreno e il primo piano che vengono tuttora utilizzati come sede principale. Gli uffici provinciali sono distribuiti su tre piani: il Centro di mediazione del lavoro al secondo piano, l’Ufficio provinciale Orientamento scolastico e professionale e l’Ufficio Parchi naturali al terzo piano e il Servizio educazione alla salute, integrazione e consulenza scolastica e la Direzione didattica delle scuole materne in lingua tedesca al quarto piano. La cubatura lorda è di 4.815 metri cubi.

L’ingresso principale degli uffici provinciali è rivolto verso la Piazza Municipio ed è quindi facilmente individuabile. I costi totali ammontano a 1,97 milioni €, con un risparmio di 330mila € rispetto all’importo preventivato.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su