Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Competenze sull'innovazione: Gnecchi e Frick precisano

In riferimento a quanto riportato dai media in merito alla competenze provinciali in materia di innovazione, gli assessori Luisa Gnecchi e Werner Frick definiscono assolutamente infondata la critica alla loro gestione. La suddivisione delle competenze tra gli assessori è chiaramente definita nello specifico decreto firmato dal presidente Luis Durnwalder all’atto del varo dell’attuale Giunta provinciale e si sviluppa sulla base della della legge provinciale 4/1997 che disciplina il sostegno all'economia.

Le attribuzioni di competenze, e la titolarità di concessione dei contributi che ne consegue, si rifanno a quanto contenuto nei capi della legge 4/97 per il sostegno all’economia, da cui risulta chiaro che l’assessora Gnecchi ha competenze sugli interventi per il sostegno della ricerca e dello sviluppo in tutti i settori (capo 4 della legge), sugli interventi per la promozione di servizi di consulenza, della formazione e della diffusione di conoscenze nell’industria (capo 5) e sugli interventi per la creazione di posto di lavoro nell’industria (capo 6). Nei restanti settori le competenze sono attribuite all’assessore Frick. È su questa base giuridica che vengono elaborate le domande e ripartiti i contributi alle imprese in materia di innovazione.

Chiarito questo passaggio, gli assessori Frick e Gnecchi sottolineano con soddisfazione che con il bilancio preventivo 2007 sono stati assegnati nuovi fondi alle attività di ricerca e sviluppo industriale, tra cui un milione € in più per i contributi all’innovazione delle imprese e 6 milioni € che confluiranno nella nuova Fondazione destinata a gestire i mezzi per il rilancio dell’innovazione, nell'ambito della nuova legge provinciale in materia recentemente approvata dalla Giunta provinciale e attualmente al vaglio della Commissione legislativa in Consiglio provinciale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su